Brina: “Elezioni Europee: uno stimolo a continuare”

Brina-Massimo_okdi Massimo Brina*

il risultato ottenuto dal PD a livello nazionale, ed anche a livello locale, è straordinario: finalmente il PD è riuscito a diventare quel partito a vocazione maggioritaria che motivava la sua fondazione nel 2007!

Nella città di Alessandria il PD ha raggiunto circa il 40,5% dei consensi in linea con l’andamento nazionale con un notevole distacco sia sul Movimento 5 Stelle che su Forza Italia.

Il risultato conseguito alle elezioni europee è importante sotto almeno due profili fondamentali per l’azione politica dei prossimi mesi: l’azione del Governo Renzi ha ottenuto un consenso mai visto da nessun’altra compagine governativa della c.d. Seconda Repubblica; questo significa che dubbi o resistenze verso quell’azione vengono definitivamente delegittimati avendo chiaramente espresso gli italiani una volontà di sostegno verso il radicale percorso riformista intrapreso. Il secondo elemento riguarda lo scenario europeo: oggi il PD è il più forte partito nazionale all’interno del PSE e questo peserà notevolmente nell’azione politica di quest’ultimo nelle politiche europee che necessitano di una svolta in campo economico e monetario per rilanciare la crescita economica del vecchio continente.

Un PSE dove conterà molto di più il soggetto portatore delle esigenze italiane unitamente alla crescita, nel resto d’Europa, dei partiti euroscettici, non potrà non indurre il PPE in generale,ed in particolare il cancelliere tedesco Merkel, ad un mutamento dell’indirizzo politico essendosi palesati chiaramente i pericoli derivanti dal proseguimento di una politica del rigore e dell’austerità che ormai, a detta di numerosissimi economisti di tutto il mondo, ha un carattere aggravante e non anticiclica.

Massimo Brina
Segretario cittadino del PD di Alessandria