Al.TRA.VIA – Alessandria contro la tratta e la violenza

altra_viaSi svolgerà giovedì 15 maggio, presso la sala Riunioni di Palazzo Guasco, via Dei Guasco 47 – Alessandria, con orario 14.30-17, l’incontro pubblico finale per presentare i risultati del Progetto, finanziato dalla  Regione Piemonte tramite bando sul Fondo Sociale Europeo, denominato AL.TRA.VIA- Alessandria contro la tratta e la violenza.

Il progetto, che ha avuto una durata di diciotto mesi, ha inteso offrire opportunità di inserimento socio-lavorativo a vittime di violenza, grave sfruttamento e tratta con programmi personalizzati.

AL.TRA.VIA. ha potuto offrire un percorso di reinserimento a 18 donne, attraverso l’erogazione di un incentivo finalizzato alla partecipazione ad attività integrate di orientamento e sostegno all’inserimento lavorativo, erogato direttamente alle beneficiarie.

L’attività di tutoraggio per tutto il percorso è stata a cura dei servizi sociali e degli Enti di formazione.

Il progetto è stato reso possibile grazie alla collaborazione e alla condivisione degli obiettivi da parte di diverse aziende che hanno ospitato i tirocini di cui si fornisce in calce l’elenco e che occorre ringraziare per la sensibilità dimostrata.

L’incontro pubblico del prossimo 15 maggio sarà introdotto da Clementina Tacchino, Funzionario Responsabile del Servizio Politiche Sociali della Provincia di Alessandria; è previsto l’intervento di un Dirigente della Regione Piemonte, Direzione Istruzione, Formazione professionale e Lavoro che presenterà le attività della Regione contro la tratta e la violenza sulle donne; seguiranno interventi dei rappresentanti dei diversi partner che hanno dato vita al progetto e che hanno seguito direttamente i percorsi di inserimento e formazione delle donne che hanno beneficiato del finanziamento: a loro spetterà il compito di illustrare gli obiettivi raggiunti e le progettualità possibili per il futuro.

Nel corso della giornata verranno proiettati anche alcuni filmati realizzati nell’ambito del progetto e verrà presentato un opuscolo che “fissa” i risultati raggiunti attraverso la voce delle operatrici e degli operatori coinvolti e delle donne che hanno potuto beneficiarie del percorso di avvio al lavoro.

Il progetto AL.TRA.VIA è stato realizzato dai seguenti partner costituiti in ATS: Associazione Scuole Tecniche San Carlo – Sede di Alessandria(Capofila), Piam – Progetto integrazione accoglienza migranti, ENAIP – Ente Acli Istruzione Professionale –  Piemonte, C.I.S.S.A.C.A – Consorzio Intercomunale dei Servizi Socio. Assistenziali dei Comuni dell’Alessandrino, ASLAL Servizio Socio Assistenziale Distretto di Casale Monferrato, CSS Consorzio Servizi Sociali dell’Ovadese, CSP – Consorzio servizi alla persona dell’area del Novese, Provincia di Alessandria, Assessorati al Lavoro e alle Pari Opportunità, APID – Associazione Piccole Imprese Donna – Alessandria, Associazione me.dea ONLUS, Comunità San Benedetto al Porto.

Aziende che hanno partecipato al progetto ospitando i tirocini delle donne beneficiarie:

SILVER RESIDENCE HOUSE L’ORCHIDEA

PRODUTTORI MAIS DI ALESSANDRIA SOCIETA’ COOPERATIVA AGRICOLA2

ANFOSSI S.R.L.

CONFEZIONI BML DI PIOVESAN BRUNA E C.

ESSEDI COOPERATIVA SOCIALE ONLUS

CONGREGAZIONE SUORE DOMENICANE DI S. CATERINA

D.M.O. DETTAGLIO MODERNO ORGANIZZATO SPA

L.A.SERVICE SOC. COOP

IL CAROTONE DI BOCCHIO STEFANO & C. s.n.c

LA VILLA spa – Residenza per anziani IL CASTELLO DI STAZZANO

COMUNE DI CARPENETO

OSTERIA RISTORANTE ARCHIVOLTO

GUALA PACK SPA

IL BELLO DELLE DONNE

PERNIGOTTI SPA