Chi ha sbagliato più forte nel centro sinistra? Ad Alessandria dibattito con Damilano e Parisi

Damilano MarcoL’Associazione Arcipelago organizza giovedì 15 maggio alle ore 18, presso la Serra della Ristorazione Sociale, Viale Milite Ignoto 1 ad Alessandria, la presentazione del libro Chi ha sbagliato più forte: Le vittorie, le cadute, i duelli dall’Ulivo al Pd. Saranno presenti l’autore, Marco Damilano, giornalista dell’Espresso, e il professor Arturo Parisi, che dell’Ulivo fu uno dei principali artefici.

Recita il testo di presentazione del libro:

Dal sogno della Canzone popolare di Ivano Fossati, l’inno dell’Ulivo, ai centouno che a volto coperto hanno eliminato Romano Prodi dalla corsa per il Quirinale. Dalla democrazia dei cittadini alla palude delle larghe intese. È il risultato di una guerra civile a sinistra durata vent’anni. Una catena di ambizioni personali, rivalità tra capi, logiche di conservazione degli apparati che ha spezzato la speranza di un partito nuovo e ha condotto a sconfitte disastrose. Una debolezza culturale, istituzionale, perfino etica, che si è conclusa con una catastrofe. Questa è la prima storia del centrosinistra della Seconda Repubblica, in presa diretta. Un diario personale e politico. Con le voci di quattro protagonisti, Romano Prodi, Massimo D’Alema, Walter Veltroni, Arturo Parisi, e di un testimone d’eccezione, Nanni Moretti. Le vittorie, le cadute, i duelli. I leader e i personaggi minori, le loro debolezze e i voltafaccia, le rivelazioni di un traditore. Ma anche il racconto del popolo dell’Ulivo, che si muove come un fiume carsico e irrompe a sorpresa. I movimenti, i girotondi, le file ai gazebo delle primarie che spesso capovolgono i risultati già scritti: un’incredibile riserva di passione e di militanza nei tempi delle appartenenze liquide e dell’anti-politica crescente. Il ritratto di una, due generazioni che non ci stanno a farsi tradire da chi ha sbagliato più forte.

“Chi vincerà? Ci vuole un cambiamento di costume, culturale. Vincerà chi capisceDamilano Chi ha sbagliato che il gioco è cambiato e che bisogna farne uno completamente nuovo. Ci volevano un altro tipo di persone, un altro modo di fare politica. Un’altra solidità, un altro rigore. Un’altra integrità.” Nanni Moretti

Giovedì alle 18 alla presentazione del libro ci saremo anche noi di CorriereAl: per porre a Damilano e Parisi alcune domande su tutto il percorso del centro sinista nei vent’anni della seconda repubblica, ponendoci dalla parte dei cittadini elettori.