Poste Italiane, in occasione del 450° anniversario della nascita di Galileo Galilei ha realizzato un’emissione filatelica commemorativa e l’Associazione Culturale “Amici ed ex Allievi del L. S. Galileo Galilei di Alessandria” ha accolto favorevolmente l’opportunità per realizzare una serie di manifestazioni sia nell’intento di celebrare l’evento sia per concludere significativamente la programmazione straordinaria per il ventennale della fondazione.
Sabato 10 maggio 2014 ore 19:45 sala multimediale Ristorazione Sociale viale Milite Ignoto 1 il Dott. Massimo Volante, presidente del Gruppo Astrofili Galileo di Alessandria, ex allievo del Liceo Galilei e socio, terrà la conferenza dal titolo “I giorni che cambiarono l’universo”. A seguire Agape con prenotazione obbligatoria al 333 7499235. In omaggio ai presenti la cartolina commemorativa dell’evento realizzata su disegno originale del socio d’onore Arch. Luigi Visconti.
Mercoledì 14 maggio 2014 ore 10:30 ottagono Bibiblioteca Civica “Francesca Calvo” piazza Vittorio Veneto 1 Alessandria vernissage mostra disegni allievi Isituto Comprensivo “Bovio – Cavour” – D . S. Prof.ssa Antonella Talenti – a cura dell’Ins. Leda Ricciardelli. Coordinatrice del progetto Ins. Daniela Lo Truglio.
Mostra visitabile fino al 28 maggio; orari d’apertura lun 14-18, mar e gio 9-18, mer e ven 9-14, sab 9-13.
Giovedì 15 maggio 2014 ore 10:00 – 16:00 sala storica Biblioteca Civica “Francesca Calvo” piazza Vittorio Veneto 1 Alessandria annullo filatelico dedicato
Giovedì 15 maggio 2014 ore 10:30 sala storica Biblioteca Civica “Francesca Calvo” piazza Vittorio Veneto 1 Alessandria il Prof. Ferruccio Poggio preside emerito del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Alessandria terrà la Lectio Magistralis “Ruolo e importanza della matematica nella filosofia sperimentale di Galilei. Il dibattito sul neoplatonismo e neopitagorismo presenti nel concetto di matematica dello scienziato”.
La proposta ha l’obiettivo di contribuire alla creazione di una comunità della cultura per far maturare nei giovani sia una motivazione profonda sia la consapevolezza di esser parte di un progetto che li vede protagonisti. Non da ultimo, far vivere la sala storica della Biblioteca Civica “Francesca Calvo”, uno dei luoghi più belli di Alessandria. In estrema sintesi il coinvolgimento delle allieve/degli allievi più interessati e motivati a un approfondimento mirato alla figura e all’opera di Galileo Galilei, anche, in relazione dell’imminente esame di maturità.