Come far comprendere davvero alle persone non disabili cosa significa dover utilizzare una carrozzina e quali difficoltà queste persone incontrano quotidianamente nei propri spostamenti in città?
Semplice: far provare sulla propria pelle l’esperienza della carrozzina anche a chi non è costretto ad utilizzarla: cittadini, studenti, commercianti, imprenditori, dirigenti, e amministratori.
E’ questo l’obiettivo della “Skarrozzata” che si terrà il 7 maggio prossimo ad Alessandria, con partenza e arrivo in Piazza Libertà fronte Municipio (dalle ore 10.00 alle ore 12.00). Qui saranno messe a disposizione dei partecipanti le carrozzine e si raduneranno le persone, comprese le mamme con carrozzelle e passeggini, persone con deambulatori a due ruote, tricicli.
Una passeggiata lungo un breve percorso che si sviluppera’ nel centro storico della città, allo scopo di sensibilizzare alla diversità e alla disabilità. I partecipanti incontreranno e affronteranno, lungo il percorso tutte quelle grandi e piccole barriere presenti in tutte le nostre città.
La “Skarrozzata” si ispira all’articolo 30 della Convenzione Onu sui Diritti della Persona con Disabilità che sancisce il diritto di ciascun individuo a raggiungere la propria completa realizzazione anche attraverso la mobilità urbana.