L’Associazione Libera Mente Laboratorio di Idee, propone martedì 6 maggio alle ore 18,30 presso presso la sala Conferenze della casa di riposo Basile, in via Tortona 71 ad Alessandria, la presentazione del libro “Oriana, una donna” (Rizzoli), di Cristina De Stefano.
Nella prima biografia autorizzata di Oriana Fallaci, Cristina De Stefano racconta la storia di una donna che ha attraversato la sua epoca da protagonista, come giornalista e come scrittrice, sempre “in prima linea”, con coraggio, carattere e un’intelligenza arguta, unica nel cogliere dinamiche, situazioni e personaggi del suo tempo.
La biografia, ben documentata, dettagliata e minuziosa, è il frutto di tre anni di lavoro che la De Stefano ha svolto disponendo di tutta la documentazione che i nipoti di Oriana le hanno messo a disposizione: scritti, appunti, taccuini, lettere, agende, poesie. Ne ha tratto un’opera fluviale, che non solo documenta la forza di una grande donna “scomoda”, ma anche la sua fragilità, gli amori turbolenti, i figli non avuti, la rabbia e la delusione.
Cristina De Stefano è una grande biografa di donne “difficili”. Donne libere, anticonvenzionali, indomite, coraggiose e spesso considerate antipatiche, come Cristina Campo in “Belinda e il mostro”, Amelia Earhart che sorvolò gli oceani, Mae West attrice scandalosa, Lee Miller fotografa di guerra in “Americane avventurose”.
“Questo nuovo appuntamento di Libera Mente – afferma il promotore dell’Associazione culturale Fabrizio Priano – offre una nuova occasione per proseguire in un discorso di cultura e di scrittori di livello, presentando un personaggio di grande attualità ed interesse, per contribuire al risveglio culturale ed al confronto dialettico della città di Alessandria”.