E’ mancata Maria Rosa Gazzaniga, grande imprenditrice del vino

GazzanigaLunedì si è spenta all’ospedale di Alessandria una grande imprenditrice del vino piemontese.

E’ mancata Maria Rosa Gazzaniga, una della anime fondatrici del Consorzio di Tutela del GAVI DOCG che tanto ha fatto negli anni per la conquista della prima DOC da parte del Grande Bianco Piemontese, 40 anni fa (quest’anno ricorre l’anniversario).

A capo della Tenuta San Pietro, ancor oggi brand di altissimo livello nel panorama del vino internazionale, da fine anni ’60, ha iniziato il suo percorso nel mondo del vino quasi per scommessa. Dopo l’esperienza nella gestione del laboratorio del calzificio di proprietà di famiglia (Niga Calze) e dopo la nascita di due figli che sempre sono stati al suo fianco, il padre, industriale genovese, le offrì la possibilità di dedicarsi alla ristrutturazione di una cascina sulle colline del Gavi, a Tassarolo. E’ qui che lei intravvide la possibilità di “mettere a frutto il terreno” vitando gli ettari di proprietà a cortese, saputo della vocazione vinicola del terreno.

E’ da qui che nacque il brand, gestito da una nuova realtà imprenditoriale da fine anni ’90 quando lei lasciò la proprietà, ancor oggi sinonimo di Grande GAVI DOCG. Anni di intenso lavoro per lei. Anni non facili in un ambiente così maschile come era il mondo del vino degli anni ’60 e ’70, anni in cui seppe aggiungere valore al vino prodotto in queste colline portandolo in alto. Il suo “Gavi” si è aggiudicato un posto nella lista dei vini serviti nella Top class Alitalia nel 1992. Il suo “Bricco del Mandorlo”, un cru profumato di cui ogni anno venivano prodotte poche migliaia di bottiglie ha raggiunto il procuratore Di Pietro nei suoi anni di successo per l’inchiesta Mani Pulite per cui lei dedicò l‘etichetta “Tua veritas pro justitia”.

Un vino che l’ha accompagnata e l’ha resa fiera paladina del Made in Gavi, in Piedmont, grazie alla dedizione da lei profusa al lavoro e alla passione per la vigna e la cantina.

78 anni, lascia i figli Carlo e Cristina insieme al marito Dottor Francesco Demicheli. Domani, mercoledì 26 marzo, si svolgeranno i funerali alle 15.30 presso l’oratorio della Confraternita de I ROSSI in Gavi.

Barbara Demicheli Bisio