Priano: “Sabato prossimo LiberaMente presenta il Progetto Fiaba”

Priano 1E’ partito a tutto gas, il 2014 di LiberaMente, laboratorio di idee. L’associazione culturale presieduta da Fabrizio Priano sabato scorso ha festeggiato la Festa della Donna con un’iniziativa di grande pregio, organizzata in collaborazione con il Club Reale UMI Vittorio Amedeo II presieduto da Carmine Passalacqua. “Abbiamo ospitato – spiega Priano – la contessa Barbara Ronchi della Rocca, sul tema Donne e Galateo: le buone maniere in rosa, e la partecipazione del pubblico, soprattutto femminile, è stata davvero quella delle grandi occasioni”.

Ma alle porte, sabato 15 marzo alle ore 17,30 sempre presso il salone di rappresentanza della Casa di riposo Basile di via Tortona, ad Alessandria,  già bussa un altro appuntamento ambizioso, e dalle meritorie finalità benefiche: la presentazione del Progetto Fiaba, presieduto dall’artista Annamaria Vezio, e che vede la cooperazione di medici ed autori, che lo sostengono con le loro composizioni letterarie. Il fine che si prefigge il progetto è sia la lettura ai bimbi ospedalizzati, da parte di volontari, che la devoluzione degli utili delle vendite a strutture di cura, “ospedaliere e non”, che accolgono bambini affetti da patologie importanti (tumori in primis), e di  sostegno  ai genitori in difficoltà soprattutto se single.  Il tour del Progetto Fiaba è partito da Firenze con il patrocinio dell’ Avis territoriale,  e sotto l’effige della The White Stag Arpisti Senza Frontiere da decenni operativa in progetti umanitari internazionali.

“Ci tengo particolarmente a questa iniziativa – spiega Priano – perché si tratta di unFiaba progetto di livello nazionale dalle finalità nobili e benefiche. Ad Alessandria, poi, dove abbiamo un Ospedalino di grande tradizione come il Cesare Arrigo, ci aspettiamo un risconto di particolare rilievo, ed avremo il coinvolgimento, oltre che dell’anima del progetto, Annamaria Vezio, anche di diversi scrittori e artisti locali, che ci presenteranno il libro Filastroccando”.

Ma lo staff di Libera Mente è già al lavoro anche sugli appuntamenti dei prossimi mesi, e Priano un paio di indiscrezioni le concede: “innanzitutto, poiché quest’anno ricorre il bicentenario della nascita dell’Arma dei Carabinieri, credo sia doveroso celebrare l’evento con un appuntamento di livello assoluto, a cui stiamo lavorando: e speriamo possa essere non solo un convegno, ma anche una mostra di cimeli, divise e quant’altro. E poi, naturalmente, non rinunciamo ad occuparci anche di temi legati alla politica, anche se vogliamo farlo evitando ogni strumentalizzazione elettorale, per cui credo che punteremo su date successive alle elezioni di maggio. Però, per fare due esempi su fronti opposti, ci piacerebbe presentare e discutete con gli autori sia il libro di Maurizio Lupi (ministro ad Infrastrutture e Trasporti del governo Renzi), La prima politica è vivere,  che quello di Enrico Morando (sottosegretario all’Economia dello stesso esecutivo), L’Italia dei democratici”.