Colorare la città con il rosa, simbolo dell’universo femminile. Questa la proposta di Confesercenti per marzo, il mese dedicato alla donna, durante il quale , in Alessandria, ci saranno concerti, mostre, convegni per celebrare e ricordare la Giornata Internazionale della Donna.
Così, insieme con le numerose iniziative che l’Amministrazione Comunale e la Consulta delle Pari Opportunità hanno messo in programma, Confesercenti ha proposto ai commercianti della città di colorare le vetrine dei propri negozi con il rosa.
“E’ questo, sicuramente, il colore che afferisce alla figura femminile, che richiama l’arrivo della primavera, che si identifica con il pensiero positivo e il buonumore, come ricorda la celeberrima canzone “La vie en rose”- dichiara Manuela Ulandi, presidente di Confesercenti per la zona di Alessandria- Vogliamo utilizzare il rosa non solo come delicato e gradevole color pastello, ma come una metafora, uno stile di vita. All’approssimarsi di un nuovo ciclo vitale, annunciato dalla primavera, è necessario recuperare l’ottimismo, la speranza e la giusta dose di entusiasmo per affrontare il futuro. Confesercenti , così, vuole immaginare il futuro di questa città, cosciente delle difficoltà che sta vivendo, ma con la consapevolezza di avere un pensiero positivo, che nasce da noi stessi e consente di ripartire con fiducia. Pertanto, grazie all’adesione dei tanti piccoli commercianti ed artigiani, che sono la spina dorsale della nostra economia, vogliamo vedere rosa, per esprimere, nonostante tutto, un nuovo stato d’animo. Alessandria, inoltre, in questo mese non solo si colora, ma rinnova le vetrine dei negozi, per la presentazione delle nuove collezioni, con i nuovi colori e le tendenze più glamour. E’ un invito per tutte le persone, residenti anche fuori città, affinchè dedichino il loro fine settimana ad una visita nel capoluogo. Avranno così modo di scoprire tutto il fashion style della nuova stagione che, anche metereologicamente, sta arrivando.”