Sono certamente da apprezzare le parole chiare pronunciate dal Ministro Lupi a proposito del Terzo Valico, in replica secca alle recenti e non nuove esternazioni dell’Amministratore Delegato di FS SpA, Mauro Moretti, volte a mettere in discussione l’utilità dell’opera.
Ci permettiamo di dire, però, che il semplice rimbalzo di canto e controcanto non è più accettabile. Moretti è il capo della holding di cui fa parte RFI SpA: soggetto proponente l’opera. L’opera sta nei programmi del Governo, che di FS e RFI è socio unico.
In nessun Paese normale sarebbe concepibile che gli amministratori di una società intervengano così pesantemente, e pubblicamente, a mettere in discussione gli obiettivi che i soci hanno loro affidato. E che i soci si limitino a una pur doverosa, pubblica replica.
Il paradosso è reso ancora più evidente dal fatto che i vertici del gruppo FS SpA sono stati rinnovati nella scorsa estate dal Governo di cui il Ministro Lupi faceva già parte, come titolare dello stesso dicastero che occupa oggi. Le regole d’ingaggio avrebbero perciò dovuto essere chiare a entrambe le parti.
Certo, le dichiarazioni dell’Ing. Moretti spiegano ex post le ragioni del grave e sostanziale disimpegno con il quale RFI sta affrontando il rapporto con gli enti locali, nella ricerca di un processo di realizzazione dell’opera il meno possibile impattante con l’ambiente, e conflittuale con le comunità locali, e il più possibile utile allo sviluppo del territorio.
Il Ministro e il Governo devono sapere, però, che questo gioco delle parti non può reggere a lungo. Non si possono chiedere alle comunità locali senso di responsabilità e spirito di collaborazione, se responsabilità e collaborazione vengono in primis disattese da chi è per istituto deputato ad attuarle.
Crediamo sia giunto il tempo che il Governo definisca una volta per tutte, anche nel rapporto con RFI, il programma delle infrastrutture strategiche per l’area ligure-piemontese, ivi compresa la Pontremolese la cui realizzazione è, anch’essa, continuamente rimessa in discussione dal gruppo FS SpA.
Daniele Borioli – Federico Fornaro
Stefano Esposito – Massimo Caleo
Senatori Partito Democratico