Davide Gariglio (nella foto) è il nuovo segretario regionale del Partito Democratico in Piemonte. Alle primarie di domenica il candidato ‘renziano’ vince, ma non stravince, e porta a casa il 52% dei consensi, contro il 37% della ‘cuperliana’ Gianna Pentenero, e l’11% dell’alessandrino Daniele Viotti (area Civati).
Hanno votato, in tutto il Piemonte, soltanto 20 mila persone, contro le circa 150 mila accorse ai seggi in occasione delle recenti primarie nazionali.
In provincia di Alessandria per Gariglio risultato ancora più ‘stiracchiato’, con 1248 voti (46%), contro le 1070 preferenze per Gianna Pentenero (40%), e i 380 di Daniele Viotti (14%).
Il segretario provinciale del Pd Domenico Ravetti dichiara: “le Primarie sono uno strumento prezioso e utile, in quanto tale non se ne deve abusare. Ora siamo pronti ad affrontare con slancio le elezioni regionali. Auguro al nuovo segretario un buon lavoro assicurandogli il pieno sostegno di tutto il PD provinciale”.
Nei centri zona il risultato è questo: Alessandria, Casale e Acqui vanno a Davide Gariglio; Valenza, Tortona e Ovada vedono vincitrice Gianna Pentenero; Novi vede primeggiare Daniele Viotti.
Infine, questi i dati di Alessandria città: Pentenero 133, Gariglio 253, Viotti 65.