Il progetto LavorALE a cura del Cissaca – Consorzio Servizi Sociali Comuni dell’Alessandrino, realizzato in partnership con la Cooperativa sociale Azimut e la Cooperativa Sociale Marcondiro, è stato approvato e finanziato dalla Compagnia di San Paolo Torino.
LavorALE, che dovrà concludersi entro febbraio 2015, ha come scopo quello di fornire concrete opportunità lavorative a utenti del Cissaca particolarmente svantaggiati che, a causa della attuale crisi economica, faticano a reinserirsi nel mondo del lavoro nonostante siano in possesso di requisiti professionali e capacità personali adeguate.
Con un dettagliato lavoro, la cooperativa Azimut sta selezionando i candidati più idonei tra gli utenti del Consorzio, valutandone le potenzialità professionali e personali e attivando progetti individuali flessibili quanto a metodologia e strumenti (formazione on the job, bilancio di competenze, accompagnamento alla creazione di impresa). I beneficiari vengono selezionati tra disoccupati, ex-cassaintegrati o persone dal reddito particolarmente basso con famiglie a carico, che in passato hanno chiesto aiuto al Cissaca.
La seconda parte di LavorALE prevede l’individuazione di realtà istituzionali e aziende private che desiderano condividere l’ambizioso progetto, affidando ad una cooperativa di tipo B alcune attività e servizi (esempio manutenzione, sicurezza, pulizie, gestione del verde, gestione del trasporto, ristrutturazioni edilizie, fasi diverse di lavorazione, ecc.), usufruendo pertanto degli incentivi economici messi a disposizione grazie all’intervento della Compagnia di San Paolo.
I beneficiari saranno così assunti dalla Cooperativa sociale Marcondiro, passando dalla condizione di semplici assistiti a quella di lavoratori a tutti gli effetti (contributi pensionistici, stipendio a norma di contratto nazionale ecc.).
Il Cissaca, in collaborazione con Azimut, svolgerà un lavoro di rete rivolto al settore delle imprese private e dei suoi organi di rappresentanza, preparerà e accompagnerà l’iniziativa, sostenendola nell’individuazione di nuove opportunità di sviluppo. In questo modo faciliterà il dialogo dei lavoratori con le aziende e con il territorio, dando visibilità agli imprenditori che decideranno di collaborare in modo attivo all’iniziativa. I progressi di LavorALE saranno comunicati attraverso il proprio sito internet e con l’aiuto di materiale informativo.