L’amministrazione comunale di Alessandria firma un protocollo d’intesa per l’assistenza odontoiatrica gratuita nei confronti di persone economicamente svantaggiate. Vi aderiscono dodici medici odontoiatri che operano in città.
L’attività, denominata “odonto-aiuto”, dopo la prima fase sperimentale con risultati soddisfacenti, è stata prorogata per ulteriori sei mesi.
Possono fruire delle prestazioni i cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari in possesso del permesso di soggiorno o in attesa del suo rinnovo che si trovano in difficoltà economica documentata con una certificazione, rilasciata dal Comune di Alessandria, che attesti una condizione disagiata. Saranno gli stessi medici a determinare la possibilità o meno di accettare la richiesta ed a stabilirne la priorità.
Ogni medico si impegna ad offrire un massimo di dieci prestazioni gratuite al mese tra interventi di urgenza, estrazioni, otturazioni e devitalizzazioni.
Settimanalmente ogni medico comunicherà al Comune il numero delle prestazioni eseguite a titolo gratuito, trasmettendo idonea comunicazione comprovante la loro esecuzione.
In totale possono essere conteggiate 1.440 prestazioni annue teoriche (10 al mese per 12 mesi per 12 medici), dal valore economico complessivo stimato in Euro 100.800 all’anno (considerando un costo medio per singola prestazione di Euro 70). Sul Comune di Alessandria e sui cittadini beneficiari non graverà alcun costo.
Il Comune pubblicherà sul sito istituzionale un apposito spazio dedicato che indirizzi gli utenti e fornisca le adeguate informazioni.