Dallo scorso mese di ottobre è partito un progetto di potenziamento dei controlli sulle strade del tortonese. Lo stanziamento di 10.000 euro, necessario per la copertura finanziaria dei servizi, ha consentito di garantire sino a fine anno i terzi turni serali durante i fine settimana (fino all’una e trenta di notte) di affrontare adeguatamente eventuali situazioni di emergenza improvvise e di potenziare i servizi di controllo su tutto il territorio cittadino, frazioni incluse.
Per quanto riguarda il rafforzamento dei controlli, sono state disposte venticinque uscite supplementari, quindici composte da una pattuglia, dieci composte da tre pattuglie, per complessive 560 ore di lavoro. Sono state controllate 1.625 persone, contestate sanzioni per 11.725 euro; sono stati stilati 115 verbali per violazioni alle norme del Codice della Strada.
Più precisamente quindici veicoli sono stati sottoposti a fermo amministrativo per guida senza assicurazione e un veicolo confiscato in quanto radiato per l’esportazione veniva messo in circolazione con targhe tedesche. Inoltre ci sono stati dieci accertamenti di superamento dei limiti di velocità effettuati con strumentazione e tredici accertamenti del superamento dei limiti dei tempi di guida da parte di conducenti di mezzi pesanti.
Sono stati inoltre organizzati due servizi di controllo e repressione sui posteggiatori e venditori abusivi come già segnalati, e due pattuglie supplementari serali, le quali hanno consentito di scoprire e sanzionare, in zona SS per Voghera, un circolo privato completamente abusivo, nei confronti del quale si sta procedendo unitamente alla locale Compagnia della Guardia di Finanza. Questi ultimi per gli accertamenti fiscali e il personale del Comando di Polizia Municipale per tutto quello che riguarda la parte amministrativa di competenza del Comune.
“Non posso che essere profondamente soddisfatto per i risultati ottenuti dagli agenti coordinati dal Comandante Crocco – commenta l’assessore alla Polizia Municipale, Federico Chiodi -. Nel breve tempo in cui ho ricoperto la carica di assessore ho potuto verificare un impegno costante e una notevole dedizione nello svolgimento delle mansioni di servizio da parte della Polizia Municipale. La sistematicità di queste azioni va sicuramente nelle direzione di garantire ai cittadini di Tortona una maggiore sicurezza, sempre nel rispetto delle normative vigenti e nei limiti degli strumenti legislativi a disposizione degli operatori”.