Martedì 3 dicembre alle 9.15 si svolgerà a Palazzo Ghilini un convegno organizzato dal FAND rivolto ad albergatori e ristoratori, allo scopo di apprendere il modo migliore per rapportarsi con persone portatrici di disabilità, migliorando così la capacità di accoglienza delle strutture ricettive dell’alessandrino. L’obiettivo è abbattere, insieme alle barriere architettoniche, anche le cosiddette “barriere sensoriali”.
“Si può notare un difficoltoso rapporto che spesso intercorre fra operatori e persone cieche o sorde – afferma Paolo Bolzani, presidente provinciale FAND e Uici, Unione Italiana dei Ciechi ed Ipovedenti – Chi si trova a dover accompagnare un non vedente a volte non sa quale sia il modo migliore per farlo, come pure spiegargli come sia apparecchiato un tavolo al ristorante o come sia arredata una stanza d’albergo”.
“Per questo motivo – prosegue Bolzani – in collaborazione con Alexala, ci mettiamo a disposizione di tutti quegli operatori che intendono approfondire la loro conoscenza sull’argomento, mettendoli se necessario in contatto con architetti esperti nella rimozione di eventuali barriere architettoniche”.