Una serata/viaggio verso le primarie del Pd: venite anche voi? [Controvento]

Iovotoperchè-immagine-620x310di Ettore Grassano

Che le primarie del Pd le vinca Renzi (grande favorito della vigilia), Cuperlo o Civati, quel che ci interessa davvero è capire quali sono le motivazioni che spingono alla partecipazione, e le differenze che esistono tra i diversi approcci proposti dai tre candidati alla segreteria del Partito Democratico, e dai loro sostenitori.

Per questo abbiamo accettato con piacere l’invito a moderare la serata di stasera, alla Taglieria del Pelo (a partire dalle 21), organizzata dall’associazione Adesso!Alessandria, in cui la presentazione del libro di Antonella Seddone e Marco Valbruzzi: “Le primarie viste da vicino” sarà l’occasione per un ‘viaggio’ all’interno dello strumento primarie dal 2004 al 2012, ma soprattutto per guardare al prossimo appuntamento dell’8 dicembre.

A discuterne con noi ci saranno, oltre all’autrice del libro, tre esponenti del Pd alessandrino, sostenitori dei diversi candidati nazionali: Simone Bigotti (pro Renzi), Francesco Di Salvo (pro Cuperlo), Beppe Monighini (pro Civati).
Non sappiamo quanto loro gradiscano questa osservazione, ma quando nei giorni scorsi ci hanno invitati a partecipare ci ha colpito che fossero (i relatori, ma anche gli organizzatori) tutti esponenti ‘dell’altro Pd”: ossia non la classica nomenklatura del partito. Già questo, in fondo, è un segnale interessante, da esplorare.

L’invito è ad essere dei nostri, per confrontarci. Sia che siate elettori del Pd, che no, naturalmente. Ma, se stasera non potete/volete esserci, e vi va comunque di stimolarci con qualche domanda (naturalmente che sia attinente alla serata) da inviare qui, o via e-mail al magazine, fatelo senza remore, come sempre! Le terremo in assoluta considerazione.