Al via il premio giornalistico in memoria di Franco Marchiaro

SONY DSC“Un premio giornalistico per ricordare un grande giornalista, ma anche un grande uomo”. Così Pierangelo Taverna e Antonio Maconi, presidente e vice presidente della Fondazione CrAl, presentano la prima edizione del premio intitolato alla figura di Franco Marchiaro, indimenticabile cronista e capo servizio della redazione di Alessandria del quotidiano La Stampa, scomparso un anno fa.

Alla presentazione del premio erano presenti Alberto Sinigaglia, presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte, Antonio Maconi, destinatario del lascito di Franco Marchiaro, che ha donato la somma di 18.000 euro alla Fondazione vincolandola all’istituzione del premio giornalistico, e i componenti la giuria del Premio Emma Camagna, giornalista de La Stampa, Marco Caramagna, consigliere dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti e il  presidente della Fondazione, Pier Angelo Taverna.

Il Presidente Taverna ha presentato l’iniziativa ricordando la figura di Marchiaro, decano dei giornalisti alessandrini, sottolineandone la professionalità e la dedizione al lavoro nonchè lo spiccato senso di amicizia e riconoscenza che lo aveva indotto a nominare il dottor Maconi tra i destinatari del suo testamento per la somma di 20.000 euro. Analoga generosità e sensibilità è stata dimostrata da Maconi che ha devoluto l’importo – detratta l’imposta di successione – alla Fondazione per l’istituzione del Premio.

Ha, quindi, illustrato le modalità di partecipazione al Premio che sono contenute nell’apposito Bando e sono state concordate – d’intesa con gli altri componenti la Giuria – in occasione della prima riunione svoltasi nei giorni scorsi.

Il Premio ha cadenza annuale ed è riservato ai giornalisti iscritti all’Ordine professionale che operano nella carta stampata, nella radio, nella televisione e nei new media.

L’articolo o la trasmisssione dovranno riguardare gli aspetti culturali, storici, turistici, ambientali ed enogastronomici del territorio della provincia di Alessandria, apparsi su testate internazionali, nazionali, regionali e locali, nel periodo compreso tra i 1° gennaio ed il 31 dicembre di ogni anno, ad eccezione della prima edizione che prenderà in esame gli articoli e/o servizi realizzati prima del 31 dicembre 2013.

Al vincitore verrà assegnato un premio in denaro dell’importo di 2.000 euro che sarà consegnato, nel corso di una cerimonia pubblica, entro il mese di febbraio dell’anno successivo.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito della Fondazione
www.fondazionecralessandria.it alla voce Bandi.

Di seguito il Bando completo del premio giornalisto “Franco Marchiaro”

Il Premio giornalistico intitolato al giornalista Franco Marchiaro – cronista e capo servizio della redazione di Alessandria del quotidiano “La Stampa” – è dedicato ai giornalisti iscritti all’Ordine Professionale che operano nella carta stampata, nella radio, nella televisione e nei new media.
Il Premio è promosso e organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e dall’esecutore del lascito testamentario di Franco Marchiaro, Antonio Maconi.
Il Premio sarà attribuito ad insindacabile giudizio della Giuria all’operatore dell’informazione che abbia redatto un articolo o realizzato un servizio riguardante gli aspetti culturali, storici, turistici, ambientali ed enogastronomici del territorio provinciale di Alessandria, apparsi su testate internazionali, nazionali, regionali e locali, nel periodo compreso tra il  1° gennaio e il 31 dicembre di ogni anno per la durata del Premio, ad eccezione della 1° edizione che prenderà in esame gli interventi realizzati prima del 31/12/2013.

PREMIO
Al vincitore verrà assegnato un premio in denaro dell’importo di € 2.000,00 che sarà consegnato, nel corso di una cerimonia pubblica che si terrà entro il mese di febbraio dell’anno successivo.

REGOLAMENTO E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Gli articoli o i servizi realizzati saranno acquisiti direttamente dalla Giuria anche su segnalazione degli Autori o di altre persone, associazioni, organizzazioni etc.
Gli Autori degli articoli o servizi sollevano la Giuria da qualsiasi responsabilità derivante dalle opere pubblicate o messe in onda, dalla loro originalità, dalla violazione dei diritti d’autore e delle riproduzioni, compreso il rispetto delle norme ai sensi del d.l. 196 del 30 giugno 2003.
Ai sensi del d.l. 196 del 30 giugno 2003 e successive modifiche, i dati degli Autori saranno utilizzati ai soli fini del Premio e potranno essere resi noti nell’ambito dell’attività di promozione del Premio stesso.

GIURIA
Sono Membri della Giuria, il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria o suo delegato, Emma Camagna, del quotidiano LA STAMPA, redazione di Alessandria, Marco Caramagna, dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti.
La Giuria esprimerà il suo giudizio e provvederà ad informare direttamente il vincitore.
La decisione della Giuria è definitiva e insindacabile.
Le motivazioni saranno illustrate nel corso delle cerimonia di assegnazione del Premio.
Il giudizio sui lavori presi in considerazione sarà basato su criteri di rilevanza e originalità dei contenuti, rigore, completezza e accuratezza dell’informazione, qualità della scrittura, stile espositivo, forza comunicativa.
La Giuria, alla luce della sua libera valutazione di merito, si riserva la facoltà di non procedere all‘assegnazione del Premio.