19 milioni di euro di investimento complessivo, 610 ricercatori e tecnici e 20 partner di progetto, tra cui AL-Tech, il consorzio per le innovazioni del Collegio Costruttori di Alessandria.
Sono questi i numeri del progetto Vector che, con la collaborazione di Iveco, ha portato alla realizzazione di due prototipi, un autocarro refrigerato e un compattatore di rifiuti, a trazione ibrida Diesel-elettrico e Diesel-idraulico.
“E’ un progetto innovativo – ha commentato Luigi Tosi (nella foto a destra), direttore del Collegio Costruttori di Alessandria – che dimostra come sia possibile raggiungere obiettivi importanti di economicità ed ecocompatibilità. Siamo orgogliosi di essere stati parte integrante di questo grande lavoro, grazie ad AL-Tech”.
E proprio AL-Tech si è occupato, nell’ambito del progetto Vector, di progettare e installare il tetto fotovoltaico installato sui prototipi, monitorandone il funzionamento in tempo reale.
Il progetto ha visto il coinvolgimento, oltre ad Al-Tech, anche di altre realtà provinciali, come la Cold Car di Casale Monferrato (che produce carrozzerie refrigerate ed isotermiche) e l’Università Avogadro del Piemonte Orientale.