Rocchino Muliere e Gianluca Bardone sono i due vincitori delle primarie del Pd a Novi e Tortona, e saranno, nella prossima primavera, i candidati sindaco presumibilmente non solo del Partito Democratico, ma di tutto il centro sinistra.
Il dato più rilevante delle primarie di ieri (e per Tortona anche di sabato: si è votato per due giorni) è sicuramente l’ampia partecipazione, rispetto alla quale alla vigilia qualche legittima preoccupazione c’era, tra gli addetti ai lavori.
I numeri, però, sono di quelli importanti: oltre 1.700 votanti a Novi e addirittura 2.640 a Tortona sono dati che faranno certamente sorridere gli esponenti provinciali del Partito Democratico.
A Novi Ligure Rocchino Muliere ha ottenuto 896 voti, contro le 519 preferenze di Graziano Moro e le 289 di Simone Tedeschi. Più 6 schede bianche e 5 nulle.
A Tortona Gianluca Bardone (nella foto) ha raccolto il consenso di 1.310 cittadini, contro gli 882 voti di Claudio Scaglia, e i 448 di Marcella Graziano.
Ora, a partire dai primi di novembre, si procederà con l’elezione dei diversi segretari cittadini del Pd, mentre come segretario provinciale è scontata la riconferma di Domenico Ravetti, candidato unitario.