Quartiere Cristo in festa: tutti gli appuntamenti della Fiera di Primavera

Tony Sperandeo

Il 25 aprile Oltre 120 stand espositivi, la Città dei Bambini, la Festa Siciliana (25,26,27 aprile), musica con le band,dj set, cibo di strada, sfilate di moda …ospite Ivan Cattaneo e Tony Sperandeo. Si lavora alla Notte Bianca del 21 giugno, un evento con ospiti nazionali.

Sarà una FIERA DI PRIMAVERA importante con tante novità quella promossa al Quartiere Cristo il 25 aprile dall’Associazione Attività e Commercio del Cristo con la Città di Alessandria, l’Associazione Alessandria Sud e molte associazioni del Territorio.
Via Carlo Alberto, Corso Acqui, Piazza Zanzi, Piazzale Unes, 2,5 km di stand espositivi e animazioni. Saranno oltre 120 gli stand di vari generi presenti dalle ore 8,00 grazie all’impegno del Consorzio Eurofiva 2000 su tutto il corso, i negozi resteranno aperti per le proposte primaverili, si potrà pranzare in strada grazie alle tante attività.

In Via Carlo Alberto la musica del dj Angelino la musica dagli anni 80 ad oggi, dalle ore 16,00 “Sfilata di Moda Primavera – estate ” promossa dall’Associazione Culturale Luci della Città di Tiziana Asinari con la partecipazione di “Evasioni di Moda” , ospiti, musica e animazioni.
Sempre in via Carlo Alberto saranno presenti stand di Vivaisti

Dalle 14,30 nella piazzetta davanti a Naturalia e Tecnocasa musica con “I Ragazzi di Strada” , alle ore 16,00 Showcase – Ospite – Ivan Cattaneo. Saranno premiati alcuni personaggi impegnati nella valorizzazione del Quartiere.

In Corso Acqui zona Autoscuola Ceriana dalle ore 15,00 musica con i “The Blues Bears”, nella zona Tecnoluce in Corso Acqui 286 protagonisti i “Disco Three” le hit dagli anni 70 ad oggi. Musica e cibo anche in Piazza Zanzi grazie al Calypso Pub.

Non mancheranno gli eventi promossi dalla Parrocchia San Giovanni Evangelista nell’ambito dei 200 anni di fondazione: nella sala libreria mostra documentale sulla propria storia in occasione del bicentenario della Fondazione della Parrocchia. L’Associazione 11.2 presenta sul Sagrato, un percorso dimostrativo per sensibilizzare l’abbattimento delle barriere architettoniche. La Parrocchia sarà protagonista anche (Sabato 27 aprile nel cortile interno alle 12,30 momento di agape fraterna con la Panissa Vercellese (Risotto tipico con salame)

In Corso Acqui nella Zona di Milly Cafè “Raduno Motorsport Supercars Event”. Alle ore 9,00 il ritrovo, alle ore 10,00 partenza della “Stragiro” nei sobborghi della Sud Cabanette, Cantalupo, Villa del Foro e Casalbagliano, arrivo alle 12,00 in corso Acqui. Seguirà pranzo conviviale e nel pomeriggio consegna dell’attestato.
Sempre nella Zona Milly Caffè saranno presenti tutto il giorno i Trattori D’Epoca.

Presso la Soms in Corso Acqui n.158, Pranzo con rabaton e gnocco fritto
Giornata della Pastiera ;Serata dedicata alla festa della liberazione con filmati e immagini d epoca.

Presso il Centro Incontro Cristo, Via San Giovanni Evangelista : alle ore 12,30 Festa della Liberazione, Pranzo Sociale, pomeriggio danzante con Dj Franco

Ma alla Fiera di Primavera protagonisti saranno soprattutto i bambini nell’ambito del Progetto LA CITTA’ DEI BAMBINI…Un QUARTIERE A MISURA DI BAMBINI.
TUTTE LE ATTRAZIONI SONO GRATUITE ( Offerte dall’ASSOCIAZIONE ATTIVITA’ E COMMERCIO QUARTIERE CRISTO)

Dalle ore 10,00 alle ore 18,00
Presso la Zona Unes : Zona Nerd dedicata a Fumetti, Anime e Cosplay.
Ospiti ; Cristiano Spadavecchia disegnatore, Luciano Costarelli disegnatore per diversi editori, Ivo De Palma doppiatore conosciuto soprattutto per essere la voce di Pegasus e molti altri.
Dalle 15,30 in Via Carlo Alberto: parata e spettacolo delle Sailor Moon;

Sempre nella Zona dell’Unes : Festival della Magia , esibizioni di diversi maghi, sia in postazione che itineranti. Maghi professionisti che offriranno performance sorprendenti per il pubblico, creando un’atmosfera magica.

Bolle Giganti Itineranti : Artista che crea bolle giganti , interagendo con il pubblico e intrattenendo i bambini e gli adulti con spettacoli visivi.

Personaggi Mascotte Cartoon : 2 personaggi mascotte in costume per foto e balli con il pubblico, particolarmente apprezzati dai bambini.

Baby dance e balli di Gruppo : Sessioni di baby dance e Balli di Gruppo per coinvolgere il pubblico di tutte le età in attività divertenti e sociali.

Clown Itinerante con Palloncini : Clown che si sposta tra il pubblico creando sculture di palloncini e intrattenendo i bambini con simpatia e comicità .

TruccaBimbi e Palloncini a cura dei Volontaria della Croce Rossa Italiana

Inoltre l’Associazione Culturale Ludopuzzle, metterà a disposizione per tutti i bambini , una collezione di 30 eco-giochi di una volta lavorati in legno per mettere alla prova , abilità e ingegno di tutta la Famiglia.

In Piazza Ceriana Presente lo Stand della neonata “Pro Loco Lisòndria 1168 APS “
Come sempre in campo i tanti volontari dell’Associazione Alessandria Sud, Castellazzo Soccorso e Unac.
Ecco i provvedimenti Viabili :
Il 25 aprile dalle 00,00 alle ore 23,00 divieto di sosta in Via Carlo Alberto tra Via Veneri e Via Maggioli ; Corso Acqui tra via Maggioli e Via Caduti sul Lavoro ; Piazza Zanzi, Via Canova

Dalle ore 6,00 alle ore 23,00 divieto di transito in Via Carlo Alberto tra Via Veneri e Via Maggioli ; Corso Acqui tra via Maggioli e Via Caduti sul Lavoro ; Piazza Zanzi, Via Canova

FESTA SICILIANA

Una delle Novità di Questa edizione della Fiera di Primavera è la FESTA SICILIANA in programma presso il Piazzale Unes in corso Acqui n. 221 il 25,26 e 27 aprile 2025.

Ingresso libero
Orari: 10:00 -24:00
Aperti a pranzo e cena
Street Food con cibi siciliani e prodotti tipici
Birra artigianale e Folclore
Intrattenimento, foto e autografi con l’attore Tony Sperandeo e Salvatore Termini (King Kong di Mary per sempre)
La Festa Siciliana nasce per far rivivere ni colori, i suoni, i profumi della Sicilia, con prodotti tipici del territorio.
Grande spazio verrà dato ai prodotti enogastronomici e si potranno gustare le prelibatezze della Sicilia: arancine, fritto misto, pane ca meusa, cannoli , cassate, stigghiola, pasta con le sarde e tanto altro.
Il tutto accompagnato dalle migliori birre e vini artigianali .
Organizzato da APS Sicilia Promotion
Per info: Tel. 0941 670190
Provvedimenti Viabili : Mezza Piazza Unes, divieto di sosta e transito dalle ore 00,00 del 25 aprile alle ore 6,00 del 28 aprile 2025.

Intanto si lavora per la Notte Bianca, Ospiti Nazionali per la Notte del 21 giugno . Un programma che vedrà artisti musicali e non solo al Quartiere Cristo. Tra le Novità Il 20,21,22 giugno presso il Piazzale Unes tornerà W LA PUGLIA, prodotti e tradizioni pugliesi.

Torna “Svuota la Cantina” edizione primaverile presso il Centro Dea in Via Maria Bensi.
“Siamo felici che si ripeta anche quest’anno l’evento di Svuota la Cantina” che richiama molti visitatori ed espositori – spiega Fortunato Valente della Sud. Da quest’anno vorremmo ospitare anche altri espositori agroalimentari e hobbisti. Vogliamo far crescere questa manifestazione che è diventata un appuntamento fisso. Importante tenere alta l’attenzione su questa parte importante della Città. Lavoriamo tutti insieme affinchè il Centro Dea possa attirare l’attenzione di nuove attività”
L’evento di Aprile si terrà Sabato 26 dalle 8,00 alle 13,00 ( in caso di maltempo l’evento sarà posticipato al sabato successivo).
Altre date: 24 maggio, 21 giugno, 26 luglio, 23 agosto, 27 settembre, 25 ottobre. Da novembre 2025 a febbraio 2026 l’appuntamento si terrà al chiuso.
Adesioni a Svuota la cantina : info@quartierecristonelcuore.it, tel. 370/1128366