Casale Monferrato, identificato dalla Polizia Locale il responsabile di una discarica abusiva

Prosegue senza sosta a Casale Monferrato l’attività di contrasto al fenomeno dell’abbandono illecito di rifiuti.

Nell’ambito di questa azione continuativa e articolata, frutto di un’ampia strategia di tutela dell’ambiente e del decoro urbano, nelle passate settimane è stato individuato e denunciato un cittadino rumeno di 28 anni, residente in città, ritenuto responsabile dell’abbandono di rifiuti nei pressi della sponda sinistra del Po, in zona Oltreponte.

L’indagine della Polizia Locale è partita da una segnalazione e si è sviluppata attraverso l’analisi delle immagini della videosorveglianza comunale, nonché dal rinvenimento, tra i rifiuti, di documenti riconducibili a un nucleo familiare collegato all’uomo: questi elementi hanno consentito, lo scorso 12 marzo, di identificare il presunto responsabile dello scarico abusivo, che è stato denunciato all’autorità giudiziaria per violazione della normativa vigente. L’uomo ha ammesso le proprie responsabilità e ha provveduto immediatamente alla bonifica dell’area, differenziando correttamente i materiali e conferendoli al Centro Intercomunale COSMO di via Grandi, sotto la supervisione degli ispettori ambientali. Tutte le operazioni si sono svolte nella stessa giornata e i relativi costi sono stati interamente a suo carico.

Le recenti modifiche al Testo Unico Ambientale hanno irrigidito il quadro sanzionatorio: anche i privati cittadini, in caso di abbandono illecito di rifiuti, possono oggi andare incontro a pene severe, che includono la reclusione e ammende fino a 26.000 euro.