Festival del Corto di Gestione Ambiente: “Ciak che imballo!”

Dalla Rete al Red Carpet (del Riciclo): il pubblico social e gli esperti decreteranno i vincitori

Un’ondata di straordinaria creatività e consapevolezza ambientale sta per invadere il territorio novese e tortonese grazie al “Festival del Corto: CIAK che imballo!”. Ideato e organizzato da Gestione Ambiente S.p.A., con la collaborazione del CSR, i Comuni del bacino novese e tortonese e i Consorzi di filiera. Il progetto ha coinvolto attivamente gli studenti delle Scuole Secondarie di I e II Grado, sfidandoli a esprimere il loro talento realizzando cortometraggi dedicati a temi cruciali come la raccolta differenziata, il riciclo, la prevenzione e la riduzione degli imballaggi.

Il risultato è una raccolta di corti girati nei generi cinematografici più vari e sorprendenti: dal musical al cinema d’animazione; dal bianco e nero sottotitolato, alla commedia brillante. Tutti capaci di offrire una prospettiva inedita e spesso divertente sul mondo dei rifiuti e sull’importanza di una gestione sostenibile.

Doppio sguardo sui corti “green”: il pubblico e gli esperti decreteranno i vincitori

Missione “Like”: il pubblico social è chiamato a diventare protagonista: ogni “Mi piace” espresso sul canale YouTube del Gruppo Acos nella playlist “Festival del Corto: CIAK che imballo! “Vota il tuo preferito'” contribuirà a decretare i vincitori del “Premio Voce del Popolo Social” (1° e 2° classificato).
Clicca qui per accedere alla playlist e iniziare la visione:
https://www.youtube.com/playlist?list=PLBW-Uj8-KALetn-rSEGIPPXspcWSjnVro
C’è tempo fino alle ore 16.00 del 30 aprile per partecipare alla “maratona di corti” e sostenere i giovani talenti del territorio.

Votare non è mai stato così… cinematografico!

La qualità sotto la lente degli esperti: parallelamente al voto popolare, i cortometraggi saranno sottoposti al giudizio di una giuria tecnica qualificata, composta da giornalisti, critici cinematografici e professionisti del settore. La giuria valuterà i lavori in base ai criteri quali creatività, originalità del messaggio, tecnica di ripresa e forza comunicativa, assegnando il “Gran Premio della Critica” (1°, 2° e 3° classificato).

Il red carpet del gran finale al Teatro Civico di Tortona il 14 maggio

L’emozionante evento finale di premiazione si terrà nella mattinata di mercoledì 14 maggio 2025, a partire dalle ore 9.00, nella prestigiosa cornice del Teatro Civico di Tortona. Durante la mattinata, verranno proiettati tutti i cortometraggi in concorso e saranno finalmente svelati i nomi dei vincitori.

Saranno presenti tutte le scuole partecipanti (studenti, docenti e familiari), la giuria tecnica, le Autorità locali, i rappresentanti dei Consorzi di filiera, i giornalisti e le televisioni locali.

Un patrimonio di idee per il futuro

Tutto il materiale prodotto dagli studenti sarà prezioso per la realizzazione del catalogo ufficiale del Festival. Inoltre, verranno organizzati eventi di proiezione e sensibilizzazione presso le scuole e in altri luoghi del territorio, per diffondere ulteriormente i messaggi di sostenibilità veicolati dai giovani cineasti.

Gestione Ambiente S.p.A. è una società innovativa nel settore dei servizi di igiene ambientale, che opera dal 2011 nel Nord Italia. Svolge il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti Porta a Porta con tariffazione puntuale su un bacino di 33 Comuni del territorio Novese e Tortonese, per un totale di circa 110.000 abitanti. Gestione Ambiente è leader nel Nord Italia nella fornitura di servizi di logistica dei rifiuti ad aziende private, attività industriali, enti, tra cui raccolta e trasporto rifiuti, smaltimento, recupero e valorizzazione del materiale.
Gestione Ambiente è parte del Gruppo ACOS che opera, attraverso le società che lo compongono, nei settori dell’energia, dell’acqua, dell’ambiente e nella gestione di impianti sportivi. Con un valore della produzione di oltre cento milioni di euro, il Gruppo occupa complessivamente 370 dipendenti. Il Gruppo ACOS riconosce nei principi della sostenibilità e della circolarità la base della propria mission aziendale e, tramite la “Fondazione ACOS per la cultura”, sostiene il sistema educativo locale e regionale.