Libarna, tornano le Passeggiate archeologiche

Sabato 12 aprile l’appuntamento nell’ambito del ciclo “al tempo degli Dei”.

Sabato 12 aprile alle ore 15.00 è in programma il secondo appuntamento con le passeggiate archeologiche a Libarna, organizzate nell’ambito delle attività di valorizzazione del sito archeologico di Serravalle Scrivia.
Saranno le archeologhe Valentina Barberis (Direttrice dell’Area archeologica di Libarna) e Cristina Porro (Libarna Arteventi), insieme al personale del Ministero della Cultura a condurre i visitatori alla scoperta del mito tra i resti dell’antica città romana.

Il tema della giornata sarà: “le ragioni del mito”.

Nel mondo antico la vita era permeata dal mito e con questa passeggiata si cercherà di contestualizzare il più possibile la narrazione con riferimento a Libarna, andando alla sua scoperta negli edifici da spettacolo, negli ambienti  delle domus e tra i reperti conservati nell’Area museale (all’interno del Palazzo Municipale di Serravalle Scrivia) aperta dalle ore 17.00.

Tra gli ambienti del percorso che saranno esplorati ci sarà la “casa del chirurgo”, dove è presente il mito più conosciuto di Libarna, che narra della metamorfosi di Ambrosia, ninfa e nutrice di Dioniso, in  pianta di vite, per sfuggire al trace Licurgo così come viene raccontata dal Nonno di Panopoli (Le Dionisiache, canto 2). Passeggiando per il quartiere dello svago e del divertimento in una domus si troveranno le fondamenta di un larario, edicola destinata al culto dei lari e dei penati.

L’iniziativa è organizzata della Direzione Musei del Piemonte, dal Comune di Serravalle Scrivia e dall’Associazione Libarna Arteventi, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

www.scoprilibarna.it