Piazza Garibaldi (da qualcuno ancora conosciuta come Piazza Savona, anzi, Piasa Savon-na), è una delle belle piazze di Alessandria.
Questa settimana vi mostreremo tre belle immagini della piazza, insieme ad un articolo dell’epoca.
I ladri nel parco ferroviario
In una delle scorse notti verso le ore 0,30 il personale di guardia al parco ferroviario sorprendeva tre individui in atto di scassinare dei vagoni di merce. I ladri, vistisi scoperti, presero la fuga scomparendo ben presto alla vista dei guardiani. Questi però avvertivano telefonicamente l’ufficio di pubblica sicurezza della stazione di quanto era avvenuto e vari agenti vennero tosto inviati sulle traccie dei ladri. Le guardie, prevedendo che i ladri sarebbero rientrati in città dallo stradale del Cristo, si portarono a quella volta e in prossimità del cavalcavia, scorsero i tre ai quali intimarono di fermarsi. I mariuoli invece di obbedire se la diedero a gambe; gli agenti però riuscirono ad acciuffarne uno in piazza Garibaldi e a tradurlo in caserma, certo Angelo Babba, di anni 17. Gli altri due complici sono attivamente ricercati. È risultato che erano già stati spiombati nove vagoni.
La Lega Liberale – Periodico politico amministrativo della Provincia di Alessandria – Anno XXV – Numero 54 – Alessandria, Sabato 24 Dicembre 1910.