Novi Ligure, martedì il Digital Day

Il Comune presenta lo Sportello Unico Digitale dell’Edilizia

Il Comune di Novi Ligure, in collaborazione con il Collegio provinciale Geometri e Geometri Laureati di Alessandria e l’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Alessandria, organizza per martedì 25 febbraio il Digital Day: Sportello Unico Digitale dell’Edilizia. L’evento si terrà in modalità webinar dalle ore 9 alle 13 e sarà focalizzato sulla presentazione dello Sportello Unico Digitale (SUE) e sulle modalità di autenticazione, presentazione e invio delle pratiche online.

«Con questo momento formativo – spiega l’Assessore all’Urbanistica Gianfilippo Casanova – si completa il progetto dello sportello unico digitale per la presentazione delle pratiche edilizie, un tassello della digitalizzazione dei servizi comunali realizzata con fondi del PNRR. Confido che questo contribuisca a migliorare e rafforzare ulteriormente la relazione tra amministrazione e professionisti, a vantaggio della cittadinanza».

Lo Sportello Unico Digitale è uno strumento innovativo che permette a professionisti e cittadini di interagire in modo più semplice ed efficace con la Pubblica Amministrazione. Attraverso il SUE è possibile presentare e gestire telematicamente le pratiche edilizie, riducendo i tempi e i costi.
Il Digital Day rappresenta un’importante occasione per conoscere da vicino le funzionalità dello Sportello Unico Digitale e per apprendere le modalità di utilizzo. Durante il seminario formativo gratuito, i partecipanti potranno seguire una presentazione dettagliata del portale e ricevere istruzioni pratiche sull’invio delle pratiche online. L’evento è aperto a tutti i professionisti del settore e prevede il riconoscimento di crediti formativi per architetti (3 CFP) e geometri (4 CFP).

Per il programma dettagliato della giornata e le modalità di partecipazione è possibile consultare il sito istituzionale del Comune di Novi Ligure all’indirizzo web www.comune.noviligure.al.it