Quasi giunto al termine il Campionato Invernale del Ponente Ligure di Varazze, che vede l’Alessandria Sailing Team a bordo di Spirit of Nerina-Rolandi Auto ai primi posti della classifica provvisoria dal suo inizio.
Sabato scorso, come previsto, il team alessandrino ha svolto una regata con vento forte di circa 22 nodi e raffiche fino a 28 e sotto una pioggia costante. Nonostante le condizioni avverse, su Spirit of Nerina è stata condotta una bella regata, senza errori particolari, che ha portato al terzo posto in tempo compensato. Il giorno dopo, non ha più piovuto – per la gioia dei velisti – e sotto un timido sole, ma con vento sempre forte di tramontana con direzione non costante, il team è partito in orario, alle 10.30, con un bell’inizio che ha proiettato da subito nelle prime posizioni.
Racconta il presidente Paolo Ricaldone: “La battaglia con le altre barche di testa è stata serrata per tutti i lati di bolina e poppa fino al traguardo dove siamo risultati quarti in tempo compensato. Il Comitato di Regata ha poi deciso, visto il tempo bello e un leggero calo del vento, di fare un’altra prova di giornata. Anche in questa abbiamo fatto una bella partenza con vento sempre forte intorno a 22 nodi ma subito dopo la prima boa di bolina il vento è calato drasticamente a 14 nodi, per cui nel lato di poppa abbiamo dovuto fare un cambio di fiocco, manovra sempre delicata in regata. Anche questa regata è stata combattuta fino al traguardo dove siamo risultati ancora terzi in tempo compensato”.
Nel complesso, è stato un weekend di belle regate, sempre combattute tra le prime sei imbarcazioni; purtroppo, però, con il gioco degli scarti, gli Alessandrini sono passati in quarta posizione ORC Overall a due punti dal podio.
Il prossimo e ultimo appuntamento con il Campionato Invernale del Ponente Ligure sarà sabato 22 febbraio, sempre a Varazze.