Il Comune di Alessandria, in seguito alla comunicazione pervenuta il 28 gennaio 2025 dalla Società SYENSQO, intende richiedere ulteriori chiarimenti in merito all’evento verificatosi presso il sito Solvay Specialty Polymers Italy S.p.A. nella giornata di domenica 26 gennaio.
Come riferito, un fulmine caduto durante un temporale ha danneggiato alcuni apparati elettrici, causando l’arresto temporaneo di alcuni pozzi barriera e punti di pompaggio interni al sito. Sebbene i pozzi barriera siano stati ripristinati nel giro di poche ore, permangono dubbi riguardo al completo riavvio dei punti di pompaggio interni e alla durata complessiva dell’interruzione.
Il Comune di Alessandria richiede quindi ad ARPA Piemonte di valutare l’opportunità di avviare un monitoraggio specifico delle acque sotterranee per accertare eventuali ripercussioni sulla qualità delle acque a valle della barriera idraulica, considerata la temporanea inefficienza del sistema di contenimento.
Al fine di garantire la massima trasparenza e tutela ambientale, il Comune ha richiesto alla Società SYENSQO di fornire informazioni dettagliate sullo stato attuale dei punti di pompaggio interni e i tempi previsti per il loro completo ripristino; la durata complessiva dell’interruzione del sistema di pompaggio e le eventuali conseguenze ambientali.