Sarà Paola Mastrocola (nella foto) ad aprire l’edizione 2025 della rassegna letteraria “Novi d’Autore”, organizzata dalla Biblioteca Civica. Venerdì 24 gennaio, alle ore 18, presso la Sala Conferenze del centro Culturale G. Capurro di via Marconi 66, la scrittrice torinese, già vincitrice del premio Calvino e del premio Campiello nel 2004, parlerà della sua ultima opera “Il dio del fuoco” (ed. Einaudi, 2024). Il libro è l’occasione per riscoprire gli antichi miti ma anche il pretesto, per l’autrice, di raccontare le fragilità umane con i loro limiti ed insicurezze.
Mercoledì 12 febbraio, invece, doppio appuntamento con Alice Basso, affermata autrice con mezzo milione di copie vendute, ideatrice di personaggi geniali che sono entrati a far parte dell’immaginario letterario contemporaneo. Alle ore 10, al suo debutto nell’editoria per ragazzi, incontrerà i bambini delle Scuole Primarie del territorio, per parlare del libro “I fratelli difendieroi” (ed. Garzanti, 2024) sulla lettura e sulla letteratura classica ma soprattutto un racconto divertente, ironico e coinvolgente che mira a stimolare la curiosità del lettore e invitarlo a scoprire quegli “eroi classici” che poi tanto noiosi non sono.
Alle ore18 presenterà “Le ventisette sveglie di Atena Ferraris”. Il libro è uscito in libreria da pochi giorni ma è già stato opzionato da un’importante casa di produzione cinematografica italiana. Dopo la serie di romanzi con protagonista la ghostwriter Vani Sarca, personaggio schietto ed intrigante, e la successiva serie che ha dato vita alla “dattilografa” degli anni Trenta Anita Bo, ora la Basso ci catapulta nella vita “squinternata” di Atena Ferraris, una nuova eroina tutta da scoprire e… leggere.
Gli incontri, organizzati in collaborazione con la libreria I Girasoli di via Girardengo 74, sono gratuiti fino ad esaurimento posti.