L’opera restaurata è rientrata al Museo Civico in attesa di essere esposta
“L’Alpe”, opera di Leonardo Bistolfi acquisita in seguito alla donazione della collezione Martelli – Bistolfi, conosciuta anche come “La bellezza liberata dalla materia”, è rientrata al Museo Civico di Casale Monferrato al termine delle operazioni di restauro realizzate con fondi propri del Comune di Casale Monferrato dalla restauratrice Maria Luisa Lucini, su progetto autorizzato dalla Soprintendenza competente per il territorio.
Eseguito nel 1905, è il bozzetto preparatorio in gesso del celebre Monumento collocato a St. Moritz e dedicato a Giovanni Segantini, di cui ne celebra la figura attraverso una composizione di grande forza evocativa che incarna la fusione tra arte e natura, sottolineando il legame tra la bellezza della ricerca artistica e uno dei soggetti favoriti del Maestro: le Alpi.
L’opera è pronta per essere restituita alla fruizione del pubblico e sarà presto inserita in un percorso espositivo che consentirà di apprezzarne i ritrovati dettagli che si erano affievoliti con il tempo, così da godere pienamente della pienezza espressiva originaria.
Emanuele Capra, Sindaco di Casale Monferrato ha affermato: “Il restauro de ‘L’Alpe’ rappresenta un nuovo rilevante elemento delle nostre politiche di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale della città. Questo intervento, realizzato interamente con fondi comunali, è una dimostrazione concreta dell’impegno verso un percorso ambizioso, che mira a trasmettere alle future generazioni il valore dell’arte e della storia di Leonardo Bistolfi, figura monferrina di primo piano nel panorama artistico nazionale e internazionale”.
Ulteriori interventi su altre opere dell’artista sono già in programma, con l’obiettivo di preservarne l’integrità e garantirne la valorizzazione oltre che la fruizione da parte del pubblico e degli studiosi.