Alessandria, sabato in Biblioteca il ritorno del poeta Giordano Bovo

Copia di  Palazzo Rosso: il consigliere Penna (Sel) destina i compensi 2013 alla biblioteca comunale CorriereAl

La presentazione Sabato 18 gennaio alle ore 17 al Museo di Palazzo Cuttica di Alessandria

Sabato 18 Gennaio 2025, alle ore 17, nella Sala Convegni del Museo Civico di Palazzo Cuttica, in Via Parma 1 ad Alessandria, sarà presentata la raccolta di poesie “Mani in tasca – E versi nell’aria”, che segna il ritorno in libreria, dopo oltre 40 anni, di Giordano Bovo.

Bovo è Presidente dell’Associazione Lisondria Ades, che si propone di mantenere e diffondere la lingua e le tradizioni alessandrine.
Nato a Quargnento, trasferitosi ad Alessandria, crea fin da subito un forte legame con la città e le sue tradizioni: è infatti tra i fondatori della “Famija ad Gaioud”.

Negli anni 70/80 sviluppa la sua vena poetica componendo “Clic la luce” che vince il primo premio del “Concorso internazionale Traiano – sezione poesia” a Benevento.
Successivamente pubblica due libri, “Pagliacci” , edito dalla “Famija ad Gaioud” e “Prendi una sedia” , edizione Ape di Terni, come premio per il vincitore del trofeo “Autore dell’anno”.

Dopo una lunga pausa, nel 2020 con la pandemia si riaccende la sua vena artistica che lo porta a produrre insieme ad Alfio Schiavoni, due Cd di canzoni con testo dialettale alessandrino.

Questa esperienza suscita in Giordano Bovo il desiderio di rinnovare la sua passione per la poesia che culmina con la raccolta “Mani in tasca”, pubblicata da Sisifo edizioni.

Nell’incontro di sabato 18 gennaio a Palazzo Cuttica a dialogare con l’autore su questo suo ritorno alla scrittura poetica ci sarà Lia Tommi.

L’iniziativa è realizzata da ASM Costruire Insieme, Città di Alessandria, in collaborazione con l’Associazione Lisondria Ades.

L’ingresso alla presentazione è libero.
Per informazioni è possibile contattare la mail: serviziomusei@asmcostruireinsieme.it