Alessandria, al via il progetto Bottega Makers

Nell’ambito del progetto Hub Futures: Comuni e Giovani al Centro dell’Innovazione- Bando Giovani e Impresa di ANCI, cofinanziato da Presidenza del Consigli dei Ministri, Dipartimento Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale e ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), di cui il Comune di Alessandria è capofila.

In collaborazione con il Comune, la Cooperativa Sociale Azimut partner di progetto avvia Bottega Makers, percorso formativo pensato per favorire la microimprenditorialità giovanile, lo sviluppo delle competenze e la riscoperta delle passioni.

Bottega Makers è un corso gratuito di potenziamento delle competenze trasversali e specifiche legate al mondo del digital. L’obiettivo del progetto è quello di valorizzare il lavoro come uno strumento di realizzazione personale e professionale, riscoprendo competenze, passioni e potenziale umano.

La missione è concretizzare questa visione attraverso un approccio pratico: formazione personalizzata, sviluppo di competenze spendibili sul mercato e creazione di connessioni reali con professionisti del mondo imprenditoriale.

Lo scopo è quello di aiutare le persone giovani (under35) ad orientarsi nel mondo del lavoro, riscoprendo le proprie capacità e ispirandosi a un approccio felice e consapevole al lavoro.

L’iniziativa intende riabilitare mestieri spesso sottovalutati, creando connessioni concrete con il mondo imprenditoriale locale.

Il progetto si rivolge a giovani in dubbio sul proprio futuro post-studi, a persone inoccupate o che non cercano lavoro, a ragazzi che hanno interrotto il percorso formativo e in generale a persone giovani bloccate nella vita e alla ricerca di nuovi stimoli.

Il corso è articolato in moduli con lezioni frontali, laboratori pratici e simulazioni aziendali ed è possibile iscriversi gratuitamente a singoli moduli o al percorso completo; questo il calendario:

● 9 gennaio – Best practice: analisi di casi di artigiani digitali di successo.

● 16 gennaio – Personal branding: creiamo il nostro logo e definiamo il nostro tono di voce.

● 23 gennaio – La carta d’identità delle competenze: life skills e power skills.

● 30 gennaio – Design applicato alla vita: metodi di Life Design nella quotidianità.

● 6 febbraio – Una buona idea: come far crescere un progetto.

● 13 febbraio – Passioni e obiettivi: come misurarli e dar loro concretezza.

● 20 febbraio – Creazione di una campagna pubblicitaria: dal concept all’execution.

● 27 febbraio – E-commerce e sponsor ads: rendere globale un prodotto locale.

● 6 marzo – Accendi il motore di ricerca: come usare Google per lavorare e crescere.

● 13 marzo – Self influencer marketing: mettici la faccia.

I docenti del corso sono i tortonesi Davide Canepa e Michele Tranquilli, liberi professionisti ed esperti nei rispettivi settori della comunicazione digitale e nell’educazione non formale.

Davide Canepa, creativo pubblicitario con oltre 15 anni di esperienza è direttore creativo di VICEVERSA Studio; esperto di branding e comunicazione digitale, guiderà i partecipanti nello sviluppo del personal brand e nell’apprendimento di competenze digitali e creative utili nel mondo del lavoro.

Michele Tranquilli è project manager e consulente di terzo settore, autore e docente con lunga esperienza nell’educazione non formale e nelle politiche giovanili; specializzato in Life Design e outdoor education, accompagnerà i partecipanti in un percorso di crescita personale, aiutandoli a scoprire e valorizzare le proprie passioni e competenze.

Attraverso l’approccio innovativo del Learning by Doing, i partecipanti saranno coinvolti attivamente, riscoprendo il valore del “fare bottega”. Durante l’ultima fase, verranno messi in contatto con imprenditori e professionisti per opportunità di crescita reali.

Informazioni e iscrizioni

Il corso inizierà il 9 gennaio; per partecipare e scoprire tutte le attività, visitate il sito:
www.bottegamakers.it, scrivere una mail a bottegamakers@gmail.com
oppure contattare l’Informagiovani di Alessandria al +39 349 939 9690