Pomeriggio musicale domenica alla Chiesa di San Giacomo della Vittoria

Artemusica e SpazioIdea, in collaborazione con altri Enti locali e con il Patrocinio della Provincia di Alessandria, invitano tutti gli alessandrini al pomeriggio musicale che si terrà domenica 15 dicembre 2024, alle ore 17:00, nella suggestiva Chiesa di San Giacomo della Vittoria di Alessandria.

In questa XXVI edizione del festival “Parole, Suoni, Colori”, avremo il piacere di assistere ad un evento suggestivo dal titolo “Aspettando il Natale…Dall’alba al Tramonto”, interpretato dal duo formato dal flautista Michele Menardi Noguera e dalla pianista Ivana Zincone.

Il concerto proporrà un affascinante viaggio musicale attraverso il giorno e la notte, con una selezione di brani che accompagneranno l’ascoltatore in un’atmosfera intima e riflessiva, perfetta per avvicinarsi al Natale. Le melodie di Clarke, Bosso, Rota, Tassinari, Morricone ed i tradizionali natalizi ci delizieranno facendoci immergere in un’atmosfera di festa e meraviglia.

Michele Menardi Noguera, si è diplomato al Conservatorio “G. F. Ghedini” di Cuneo sotto la guida del M° U. Rosso. Ha seguito masterclass di flauto con il M° Gustin, Pretto, Baiocco, Alfano, Scappini e Stockhausen. E’ anche laureato in Discipline della Arti della Musica e dello Spettacolo presso l’Università di Torino. Ha partecipato ad alcune trasmissioni R.A.I. Suona nel duo “Syrinx”, nell “Ensemble Mistralia” (formazioni con cui ha inciso dei dischi) e con la pianista Ivana Zincone e il padre Flavio Menardi Noguera. Con il M° Giacosa ha registrato anche l’integrale delle Sonate K10 – K15 di Mozart per flauto e cembalo. E’ titolare della cattedra di flauto presso l’IC Albenga I.

Ivana Zincone, diplomata al Conservatorio “A.Vivaldi” di Alessandria con G. Carlascio si è perfezionata con A. Careggio e P. N. Masi. Ha all’attivo oltre 350 concerti in Italia e all’estero, esecuzioni in prima assoluta, incisioni di cd. In duo pianistico si è classificata tra i premiati in diversi Concorsi Nazionali ed Internazionali. È laureata col massimo dei voti in lingue e letterature straniere dissertando «L’immaginario infantile dalla letteratura alla musica di Ravel», col M° L. Gamberini. E’ di recente pubblicazione il suo primo libro di favole illustrato “Il cuore racconta” ,presentato a Toirano e ad Alessandria.

L’ingresso è gratuito, con l’invito a godere della bellezza della musica e della storicità della Chiesa di San Giacomo della Vittoria, un luogo che accoglierà il pubblico in un’atmosfera speciale essendovi presenti anche i Cuori di Fabio Gagliardi.

La rassegna proseguirà con una serie di eventi che spaziano dalla musica alla fotografia, offrendo un’ampia varietà di esperienze artistiche:

12 gennaio, Note d’inverno: un pomeriggio dedicato ai piccoli musicisti e talenti emergenti della nostra città, che si esibiranno al Museo “C’era una volta” ad Alessandria.

19 gennaio, Oviglio: il duo pianistico formato da Andrea Allegrini e Ilaria Costantino proporrà un concerto raffinato e coinvolgente, nella Sala Consigliare del Palazzo Comunale.

25 gennaio, Al 51 Lab ad Alessandria: si terrà il vernissage della mostra fotografica di Michelle Marrone, ingegnere chimico appassionata di fotografia, che proporrà una scelta di scatti e che esplorano i temi della memoria e dell’identità.

9 febbraio, Maurizio Di Fulvio Trio: la rassegna si concluderà alla Gambarina con un emozionante concerto tra classico e jazz, che vedrà protagonista il Maurizio Di Fulvio Trio, un ensemble capace di mescolare il linguaggio del jazz con quello della musica classica in un perfetto equilibrio di eleganza e innovazione.

Ogni appuntamento della rassegna è alle ore 17:00 ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.
La rassegna “Parole, Suoni, Colori” si configura come un’opportunità unica per scoprire e riscoprire i talenti locali, per vivere la cultura in tutte le sue sfaccettature, e per confrontarsi con le espressioni artistiche più diverse.

Per informazioni e prenotazioni scrivere alla mail artemusicaal@libero.it