Giulia Lanza, 21 anni, di Borgo San Martino, si è diplomata al Liceo Scientifico Tecnologico di Casale Monferrato e attualmente frequenta il secondo anno della facoltà di Chimica e Tecnologie Farmaceutiche presso l’Università del Piemonte Orientale di Novara e, naturalmente, è anche una brava modella.
Ho conosciuto Giulia Lanza quando partecipò alle selezioni di Miss Italia 2011 e dopo questa sua esperienza ho avuto l’occasione di lavorare con lei in alcune sfilate scoprendo una ragazza simpatica e professionale, capace di mettere anima e impegno in ciò che fa, molto brava a calcare le passerelle imponendo il suo modo di sfilare molto sicuro e fiero.
“Mi sono avvicinata la prima volta al mondo delle sfilate – sottolinea Giulia – vincendo la fascia di Miss Fragola a Borgo San Martino e da questa piccola esperienza sono arrivata a Miss Italia, che mi ha aperto un mondo che ancora non conoscevo!”.
“Mi aspettavo che fosse una bella esperienza grazie alla quale avrei conosciuto delle amiche, e così è stato, ma come in tutte le cose ci sono lati positivi e negativi e quello negativo è che man mano che ti avvicini a esperienze sempre più grandi aumentano anche i rischi di trovare situazioni spiacevoli!”.
Giulia è da qualche anno che sfila e ci racconta questa sua esperienza: “La sto vivendo molto serenamente, senza grilli per la testa! Cerco di essere la ragazza di sempre, acqua e sapone, con la possibilità di poter fare sempre esperienze nuove e migliori. Non vedo competizione con le altre ragazze, anzi tendo a fare subito amicizia”.
Facciamo però un passo indietro e parliamo ancora di Miss Italia: “L’esperienza di Miss Italia è stata una bella occasione per poter iniziare a lavorare nel mondo delle sfilate, è stato un modo per crescere e per fare nuove amicizie! Ci sono ragazze con cui mi vedo tutt’ora. Ha avuto anche i suoi aspetti negativi ma nel complesso la reputo una esperienza positiva!”.
E’ il momento di passare a conoscere la Giulia in privato: chi è veramente Giulia?
“Giulia è una ragazza ambiziosa ma,allo stesso tempo, con i piedi per terra, che cerca di dare sempre il massimo nelle cose che fa sperando di poter ottenere buoni risultati. È una studentessa, una buona amica, una buona fidanzata, una buona figlia… almeno spero”.
Parliamo ora di passioni e interessi.
“Le mie passioni riguardano principalmente le materie per le quali studio, mi piacciono molto le attività basate su danze come lo zumba, il reggaeton e il latino americano, ma non ho una passione in particolare”.
E i sogni nel cassetto?
“Il mio sogno nel cassetto è, ovviamente, poter concludere al più presto gli studi e applicarmi in ciò che amo, ovvero il campo farmaceutico, magari poter trovare qualche cura per malattie come il cancro e, perché no, per la celiachia visto che mi coinvolge in prima persona!”