Raiteri (FdI): “Ambiente: tuteliamo le imprese che producono e creano posti di lavoro”

Il Consigliere Regionale Silvia Raiteri ha sottoscritto l’Ordine del giorno presentato da Fratelli d’Italia in Regione Piemonte sulle «Misure di supporto per le PMI nell’adeguamento alle normative ambientali sui veicoli commerciali, con particolare riguardo al costo di sostituzione dei mezzi, gestione dei veicoli obsoleti, sostituzione di beni strumentali ad alta emissione di CO2 sostenuto dall’accesso agevolato al credito». L’obiettivo è il sostegno alle Pmi, chiamate ad adeguare i propri parchi veicoli dalle normative ambientali che limitano l’utilizzo dei mezzi con standard di emissioni inferiori all’Euro 6. L’atto di indirizzo, inoltre, allarga l’orizzonte anche agli adeguamenti, sempre richiesti al mondo dell’impresa, dei generatori di calore degli impianti industriali che necessitano di ambienti produttivi riscaldati.

“Non bisogna dimenticare che le Pmi rappresentano la colonna vertebrale dell’economia italiana – commenta Silvia Raiteri – un sistema di piccole e medie imprese che però ha spesso difficoltà di accesso al credito, in particolar modo nell’ambito logistico e dei trasporti, e che rischia, per ottemperare alle normative, di andare in grossa difficoltà”.

“Questo atto di indirizzo – prosegue Raiteri – impegna la Giunta regionale su più fronti con un unico obiettivo: il sostegno alle piccole e medie imprese. L’auspicio è che venga creato un programma specifico per le Pmi che preveda contributi e incentivi per l’acquisto o il noleggio di veicoli a basse emissioni. In tal senso è necessario anche un accordo con gli Istituti di credito per facilitare l’accesso al credito con tassi agevolati. Si alle politiche di tutela dell’ambiente, senza cadere nell’ideologia ambientalista, mettendo sempre al centro quell’universo di aziende che producono e creano posti di lavoro”.