3 dicembre Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità: la cultura è per tutti
In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, affermiamo il diritto di tutti all’accesso alla cultura, come promosso dall’articolo 30 della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.
Abilitando ha scelto di celebrare questa giornata con la proiezione di Luci della città il capolavoro di Charlie Chaplin che continua a emozionare per la sua profondità e il suo messaggio universale.
Le musiche del film saranno interpretate dall’Orchestra del Liceo coreutico dell’IIS “U. Eco” diretto dal m.o Enrico Pesce.
In questa storia, la cecità della giovane fioraia rappresenta solo un elemento di sfondo.
È la “cecità” della società a essere protagonista: una società dominata dal denaro e rigidamente divisa, dove i sentimenti più autentici emergono solo nelle persone ai margini, come il vagabondo di Chaplin, nella fioraia cieca o nel milionario capace di generosità solo quando è ubriaco.
Un film poetico e intramontabile, che ci invita a riflettere sull’empatia e sull’importanza dell’inclusione.
Sarà un’esperienza accessibile a tutti, grazie agli accomodamenti ragionevoli allestiti da Abilitando che si terrà presso il Teatro Ambra il 3 dicembre alle ore 21.
L’evento è gratuito e aperto a tutti ed è stato reso possibile grazie a Gruppo AMAG. Con il patrocinio di Regione Piemonte e Comune di Alessandria.
Con la collaborazione di Associazione DLF Alessandria – Asti, AIAS Alessandria, Associazione LISten, Associazione Commedia Community.