La cantautrice e performer 23enne Miryam Belfiore, nata ad Alessandria e cresciuta nel Monferrato, rappresenterà l’Italia nelle fasi finali della Sezione Cantautori al Tour Music Fest 2024, il più prestigioso contest europeo per artisti emergenti che si terrà a San Marino dal 28 novembre al 1° dicembre.
Sono circa 650 gli artisti europei selezionati tra gli oltre 20.000 che hanno partecipato alle selezioni in 12 nazioni europee, 40 i cantautori italiani scelti dopo un casting in 23 città italiane.
Tra questi anche Miryam Belfiore che dopo la Finale al Festival di Castrocaro 2024 approda sul palco europeo del TMF 2024 con il suo inedito “Man”.
La prima esibizione sarà il 28 novembre alle ore 10:00 per la Finale Italiana Cantautori; coloro che supereranno questa fase accederanno alla Semi-Finale Europea del 30 novembre, confrontandosi con i finalisti europei di Austria, Olanda, Francia, Malta, Germania, Polonia, San Marino, Slovenia, Spagna, Svizzera e Repubblica Ceca, per puntare alla Finalissima del 1° dicembre.
In questa importante competizione, gli artisti in gara saranno valutati da una giuria d’eccezione composta da grandi nomi della musica internazionale, tra cui Beppe Vessicchio, Kara DioGuardi (autrice per Pink, Demi Lovato e Anastacia), Paola Folli, Monica Hill e Francesco Rapaccioli.
Il Tour Music Fest rappresenta un nuovo traguardo per Miryam Belfiore, dopo un 2024 che l’ha vista partecipe dei contest per artisti emergenti più importanti d’Italia e che proprio domenica scorsa, 24 novembre, l’ha vista trionfare al Music Contest di San Vito dei Normanni come Miglior Cantautrice con il suo inedito “Mosca”; a premiarla proprio il Maestro Vessicchio, Presidente di una giuria composta da volti noti del settore tra cui anche l’autore multiplatino Rory Di Benedetto.
In estate ha ricevuto il riconoscimento come Miglior Interprete al Fantastico Festival di Finale Ligure, dove ha emozionato il pubblico con la sua versione di “Galleggiare” di Serena Brancale. Durante lo stesso evento, ha ricevuto anche il premio The Library, assegnato dal vocal coach Luca Damerini e dalla cantante Alessia Barichello.
Di grande importanza è stato l’incontro con il produttore e compositore Carlo Avarello e la sua label Isola degli Artisti, produttori e organizzatori dello storico Festival di Castrocaro dove Miryam Belfiore ha raggiunto la finale con il brano inedito “Ü”. La canzone, che affronta con sensibilità il tema del blocco dello scrittore, è stata distribuita dall’etichetta indipendente Needa con Altafonte Italia (Sony), una delle case discografiche più attive del panorama internazionale indipendente.
Proprio in occasione della 66esima edizione del Festival di Castrocaro, incontra anche Serena Brancale e, grazie alla fiducia ricevuta da parte sua e di Carlo Avarello, apre i concerti della cantautrice e polistrumentista al Ninfea – Festival della Rigenerazione di Rionero in Vulture e all’Auditorium Parco della Musica di Roma, dove ha presentato i suoi brani “Ü”, “Mosca” e “Man”.
Oltre ai successi musicali, Miryam è attualmente impegnata nel tour di “Sherlock Holmes – Il Musical”, accanto a Neri Marcorè. La produzione, firmata Ad Astra Entertainment e Compagnia delle Formiche, ha registrato un grande successo di pubblico, con 12 date sold out in alcuni dei teatri più prestigiosi d’Italia, come il Teatro Brancaccio di Roma e il Teatro Verdi di Firenze. Il tour proseguirà fino a gennaio 2025, con altre 18 date già in calendario.
Una giovane artista che si distingue per la sua versatilità artistica e per la capacità di emozionare attraverso un repertorio che spazia tra Pop, Soul e Jazz.
Una delle voci più promettenti del panorama musicale italiano ed europeo.
Per ascoltare il brano “Ü” di Miryam Belfiore e restare aggiornati sulle nuove uscite:
Miryam Belfiore | Spotify | Miryam Belfiore – Apple Music | Miryam Belfiore (@miryambelfiore) • Foto e video di Instagram