Il Presidente Pier Francesco Corcione ha salutato i nuovi studenti del biennio 24/26: “Siete il futuro dei comparti tessile e orafo”
Si è aperto ufficialmente, a Biella e a Valenza, l’anno accademico dell’Its Tam. Nell’aula magna della sede di Biella, intitolata a Franco Rigola, si sono riuniti i 70 nuovi iscritti ai corsi di Confezione e Maglieria, Prodotto Tessile e Management dei Processi tessili (con una curvatura amministrativa grazie alla collaborazione della Scuola di Amministrazione aziendale di UniTo), ai quali è stato consegnato il kit di benvenuto con la felpa azzurra, la borraccia e la tessera studentesca che si potrà utilizzare anche per l’ingresso alle attività culturali cittadine.
Altrettanto è avvenuto a Valenza, in videocollegamento con Biella, dove i 50 nuovi iscritti seguiranno i corsi di oreficeria e gemmologia del nuovo biennio 24/26.
“Qui costruirete il vostro futuro – ha spiegato il presidente della Fondazione Its Tam, Pier Francesco Corcione. Le aziende, e non solo quelle biellesi o valenzane, attraverso di voi garantiranno il futuro di due comparti, quello tessile e quello orafo, che sono fra i migliori esempi del Made in Italy e della sua eccellenza nel mondo”.
L’Its Tam, nato nel 2011 per volere della Regione Piemonte e del Ministero dell’Istruzione con l’appoggio concreto degli stessi imprenditori, ha da sempre l’obiettivo di garantire il futuro della manifattura italiana preparando figure altamente qualificate. Nel corso dei 13 anni di attività ha ormai diplomato oltre 420 giovani che nel 93 per cento dei casi hanno trovato lavoro nell’arco di un anno dalla conclusione del percorso formativo. Oltre ai piani di studio concordati con le imprese del territorio secondo il fabbisogno occupazionale (1800 ore di cui un terzo trascorso in reparto), la scuola si affida a professionisti del settore con comprovate competenze e a insegnanti che provengono direttamente dalle aziende per garantire una formazione completa e completamente gratuita che abbraccia tutta la filiera tessile e orafo.