Confagricoltura Donna, le clementine per sostenere il centro antiviolenza Me.dea

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre, Confagricoltura Donna Piemonte e Confagricoltura Donna Alessandria in collaborazione con Soroptimist International, Fidapa Italy e Confagricoltura Alessandria distribuiranno anche quest’anno le clementine, simbolo dell’antiviolenza di genere, in cambio di un’offerta per sostenere il Centro antiviolenza Me.dea.

Confagricoltura Donna sarà presente, insieme ai partner

  • ad Acqui Terme il 23 novembre, nel gazebo di Confagricoltura Donna Alessandria e Soroptimist, partner dell’iniziativa, in corso Italia – Piazzetta ex Pretura, con il patrocinio del Comune di Acqui Terme e della Consulta Pari Opportunità
  • a Tortona, il 24 novembre, in occasione della partita basket serie A1 femminile Autospeed Bcc Derthona vs Famila Wuber Schio, ore 18, Cittadella dello Sport “Marcellino e Pietro Gavio”
  • a Novi Ligure, in piazza Dellepiane, il giorno 25 novembre, al gazebo di Confagricoltura Donna Alessandria, con il patrocinio del comune di Novi Ligure e della Consulta Pari opportunità.
  • è possibile prenotare un sacchetto di clementine entro il entro 24 novembre alle Consigliere dell’associazione oppure telefonando al numero 0131 43151 (referente Barbara Lazzarini). Il ritiro potrà avvenire negli uffici di Confagricoltura Alessandria (via Trotti, 122) nelle giornate successive.

“La campagna delle clementine antiviolenza sta raccogliendo in Piemonte e in provincia di Alessandria sempre più adesioni. Quest’anno, infatti, saremo anche a Novi Ligure e Tortona. E’ un piccolo segnale di come stia crescendo la sensibilità verso il tema della violenza e discriminazione di genere, sensibilità che da sempre contraddistingue l’azione di Confagricoltura Donna”, dichiara Michela Marenco, presidente di Confagricoltura Donna Piemonte e Confagricoltura Donna Alessandria. “Purtroppo, quasi ogni giorno, leggiamo notizie di violenze sulle donne. Il nostro impegno, come donne imprenditrici, per contrastare tali violenze, deve essere grande”.

“Siamo consapevoli che le Clementine antiviolenza sono solo un piccolo contributo. Il lavoro per estirpare le radici della violenza è ancora lungo, ma le donne che lavorano in agricoltura sanno essere determinate e caparbie” afferma Paola Maria Sacco, presidente Confagricoltura Alessandria.

“Lo scorso anno, attraverso la campagna Clementine antiviolenza, siamo riuscite a donare al centro antiviolenza Me.dea un contributo di 4.477 euro. Crediamo sia un segnale importante della capacità, propria delle donne, di fare rete territoriale”, conclude il direttore di Confagricoltura Alessandria Cristina Bagnasco.