Tortona, inaugurato in Biblioteca lo scaffale tematico contro la violenza alle donne

Venerdì 15 novembre è stato inaugurato, presso la Biblioteca Civica “Tommaso de Ocheda” di Tortona, lo scaffale tematico “Rape culture, violenza domestica e femminicidio: libri per riflettere” allestito in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. L’espositore a bibliografia tematica dedicata, comprensivo di 40 volumi, sarà consultabile fino al 29 novembre.

“Si tratta di un piccolo e allo stesso tempo grande gesto simbolico per continuare a dire ‘no’ alla violenza, non solo il 25 novembre ma ogni giorno dell’anno – ha spiegato l’Assessore alle Pari Opportunità Giordana Tramarin – per questo stiamo lavorando sulla pianificazione di eventi che non saranno più solo concentrati in queste ricorrenze ma durante tutto l’anno. La Giornata dedicata a questo tema è infatti uno dei tanti modi per ricordare e per sensibilizzare anche la comunità. I 40 titoli proposti rappresentano una bibliografia da cui partire per comprendere la vastità del problema e la sua attualità. Un sentito grazie al personale della biblioteca per questa iniziativa e la cura nell’allestimento”.

“L’iniziativa – prosegue l’Assessore alla Cultura Fabio Morreale – riconosce il fatto che per contrastare la violenza contro le donne serve la consapevolezza di essere di fronte ad un problema che investe tutta la società e non solo le donne. Quindi cultura, conoscenza e senso civico devono essere diffuse il più possibile, per raggiungere tutte e tutti. Le Biblioteche comunali in questo senso rappresentano una vera unicità, perché sono frequentate da persone di tutti i generi, di tutte le età, donne e uomini, ragazze e ragazzi, bambine e bambini”.

Le bibliografie tematiche, previa oculata selezione, saranno quindi disponibili anche sul sito web e, in supporto all’argomento, anche su MediaLibraryOnLine dove sono disponibili approfondimenti per il prestito digitale.