Fai la mossa giusta: conclusa a Casale Monferrato la terza edizione

Successo per la giornata di orientamento allo studio, alla formazione e al lavoro

Si è conclusa con successo l’edizione 2024 di Fai la Mossa Giusta, la giornata dedicata all’orientamento allo studio, alla formazione e al lavoro, che si è tenuta sabato 16 novembre al Palafiere Riccardo Coppo di Casale Monferrato.

Numerosi visitatori, tra studenti, famiglie, lavoratori e adulti in cerca di nuove opportunità, hanno popolato l’area espositiva per incontrare le aziende, le associazioni di categoria, le agenzie per il lavoro, i rappresentanti degli istituti scolastici e formativi, oltre all’Università del Piemonte Orientale e alle Forze dell’Ordine e Armate.

L’evento ha offerto un’occasione unica per dialogare direttamente con gli attori chiave del mondo del lavoro e della formazione, esplorando percorsi professionali e formativi in settori strategici per il territorio.

Grande interesse hanno suscitato i momenti di confronto della “Piazza del lavoro”, in particolare l’incontro sui dati dell’occupazione locale e le prospettive future, curato dall’Agenzia Piemonte Lavoro con la Responsabile Servizio Monitoraggio, studi e ricerche Elisa Floredan, il dialogo tra dell’imprenditore Umberto Signorini con i giovani presenti in fiera e il dibattito “Un lavoro per tutti, a ciascuno il suo lavoro”, con ospiti di rilievo come Gabriele Corazza di Illumia e Simone Marcovecchio di Bulgari.

L’Assessore alla Formazione e Lavoro, Fiorenzo Pivetta, ha dichiarato: “Il successo di questa terza edizione conferma la validità di un’iniziativa che, ampliandosi di anno in anno, si pone come un punto di riferimento per orientare giovani e adulti verso scelte consapevoli e strategiche per il proprio futuro. Fai la Mossa Giusta rappresenta un ponte tra istituzioni, scuola, aziende e cittadini, un momento di incontro fondamentale per promuovere il talento e favorire il dialogo tra domanda e offerta di lavoro. Siamo orgogliosi della risposta della cittadinanza e delle realtà locali; la partecipazione dei numerosi espositori ha messo ben in evidenza che c’è un territorio che vive, produce e genera benessere”.

L’evento è stato organizzato dal Comune di Casale Monferrato, con il supporto di D&N Eventi e il sostegno di CNA Alessandria, Confindustria Alessandria, Confartigianato Imprese – Alessandria e con la media partnership di Radio Gold.