Cia Alessandria forma e informa i giovani a Casale e partecipa a Vi.Ta Ovada

Fine settimana di eventi per la valorizzazione dell’agricoltura

Ci sarà anche Cia Alessandria a “Fai la mossa giusta”, il salone di orientamento per studenti organizzato dal Comune di Casale Monferrato, in svolgimento sabato 16 novembre al Palafiere Riccardo Coppo. L’indomani, domenica 17 novembre, l’Organizzazione sarà anche a Ovada Vi.Ta.-Vino e Tartufi.

A Casale Monferrato tecnici, dirigenti e agricoltori soci Cia saranno a disposizione dei giovani per dare informazioni e consulenza sul settore agricolo. In particolare, Cia Alessandria fornirà una panoramica sull’avvio e la gestione di una azienda agricola, comprese le opportunità dei bandi pubblici di sostegno, spiegherà le principali tecniche agronomiche e sarà svolto un focus dedicato ai giovani dal titolo “Il green sei tu”, con l’intervento del socio Cia Umberto Signorini, titolare dell’Azienda agricola SS San Martino di Occimiano e ideatore di molti progetti sul territorio dedicati ai giovani. Inoltre, con la collaborazione dei fratelli Paronetto, sarà esposto un trattore e i ragazzi potranno avere informazioni sui corsi di abilitazione alla guida dei mezzi agricoli, con il responsabile del settore Sicurezza Cia Simone Nicola.

Domenica a Ovada, si svolgerà in via Torino il mercato agricolo con i produttori associati, mentre nelle vie del centro storico i produttori vitivinicoli proporranno degustazione e vendita diretta. Inoltre, grazie all’impegno e alle relazioni del presidente provinciale Turismo Verde Cia Emiliano Facchino, Cia Alessandria porterà all’evento Enrico Chiesa, ex calciatore della Sampdoria, che parteciperà testimoniando l’importanza della buona nutrizione e della dieta equilibrata con prodotti di qualità per il benessere e la salute, anche in ambito sportivo. L’ospite d’onore sarà omaggiato con prodotti di soci Cia.