L’Istituto d’Istruzione Superiore Umberto Eco (fu Liceo Classico Plana) ha messo in campo un progetto ambizioso che coinvolgerà le studentesse e gli studenti delle classi 3AC e 3BC, indirizzo Classico, e che vedrà come protagonisti i teatri della nostra Città.
Il progetto, presentato durante la Commissione Cultura presso la sala del Consiglio di Palazzo Comunale, prevede la realizzazione, attraverso l’osservazione e lo studio di testimonianze artistiche, architettoniche, testi storici, mappe, fotografie e le testimonianze di esperti di storia locale, di una ricerca storico-artistica dei teatri esistenti o non più esistenti e degli spettacoli che vi si svolgevano. Al termine delle esperienze anche sul campo, ogni gruppo redigerà un testo che avrà come voce narrante uno dei protagonisti che hanno avuto esperienza diretta del teatro.
Tali narrazioni saranno infine oggetto di una drammatizzazione nel corso di uno spettacolo finale, recitato dalle alunne e dagli alunni del corso di teatro.
Scopo dell’iniziativa è quello di creare azioni di tutela, salvaguardia e promozione del patrimonio ambientale, artistico, culturale, materiale e immateriale della nostra città, affrontando anche temi sociali nell’individuazione di modalità di partecipazione attiva.