“Sotto la neve” è il nuovo romanzo della scrittrice novese Manuela Repetti e sarà presentato dall’Associazione Culturale Libera Mente-Laboratorio di Idee venerdì 8 novembre 2024 alle ore 18 alla Canottieri Tanaro di Alessandria, in via Vecchia dei Bagliani.
Fabrizio Priano, Presidente dell’Associazione, commenta: “Siamo entusiasti di ospitare la presentazione del libro ‘Come la neve’ di Manuela Repetti, un’opera che promette di toccare profondamente il cuore dei lettori. La scrittura di Manuela è un viaggio emozionale che ci invita a riflettere sulle sfide della vita e sulla bellezza dei momenti di fragilità. Come associazione culturale, ci impegniamo a promuovere la letteratura e l’arte, e siamo orgogliosi di sostenere autori talentuosi come Manuela, che con la loro voce arricchiscono il nostro panorama culturale. Invitiamo tutti a partecipare a questo evento, per scoprire insieme un libro che sicuramente lascerà un segno”.
SOTTO LA NEVE
Adagiata sulla punta di una penisola sul mare glaciale artico si trova la cittadina di Lastville, un piccolo agglomerato di case popolate da poche migliaia di persone: d’estate, una meta turistica ricercata dagli amanti degli orsi polari e i beluga; nei mesi invernali, l’ultimo baluardo della civiltà prima della vastità della tundra canadese.
Qui da dieci anni vive Linda che, nonostante la morte improvvisa del marito, ha deciso di rimanere dopo essersi abituata al clima rigido e all’idea di vivere in una piccola comunità composta da avventurieri e da persone alla ricerca dell’estremo per ritrovare un equilibrio perso.
Tuttavia, la quotidianità della donna viene scossa quando una bambina scompare nel nulla. Tutto il paese si mette in moto per cercarla ma, con il passare delle ore, le ombre del paesaggio invernale crescono e, oltre a coprire le possibili tracce, si insinuano anche nella mente e nel cuore delle persone.
Dalla quarta di copertina:
Quando l’inverno scende su Lastville, il ghiaccio si mescola alle ombre più cupe: una bambina è scomparsa e tutto il paese è chiamato a cercarla. Ma nel cuore della tundra canadese, dove la neve nasconde perfino le impronte più profonde, la verità è spesso indistinguibile.
Lo sanno bene Linda e Philip, mentre l’inverno che avanza mette a dura prova le loro solitudini.
L’unico fascio di luce proviene dalla natura incontaminata e dai suoi animali, da cui Linda cerca disperatamente conforto.
Manuela Repetti è nata a Novi Ligure il 17 dicembre 1966.
È stata Deputata e Senatrice.
Oggi è dirigente in una delle più importanti aziende italiane, nel campo dell’Elettronica.
Anche dopo la sua esperienza politica, ha continuato il suo impegno sociale per i diritti civili, in particolar modo per la parità di genere e per la tutela dei diritti degli animali, la sua grande passione.
Viaggiatrice, amante della natura. “Sotto la neve” è il suo secondo romanzo dopo aver esordito con “Le Rassicurazioni di Marta”.