Perocchio (EGATO6): “Aumento tariffa acqua sotto media nazionale e regionale, e bonus idrico integrativo. Ora avanti tutta verso società unica”

Martedì in occasione della Conferenza dell’Ente di Governo dell’Ambito Territoriale Ottimale n. 6 ‘Alessandrino’ – Egato6, è stato approvato all’unanimità un aumento della tariffa del servizio idrico integrato molto più contenuto rispetto alle aspettative.

Il lavoro dei tecnici ha permesso di mantenere una tariffa equa e solidale – nonostante il quasi raddoppio dei costi dell’energia elettrica (da 6/7 milioni di euro a quasi 14) e un aumento dei costi operativi di circa il 14% dovuto all’inflazione.

L’aumento della tariffa del 7,5% risulta tra i più contenuti rispetto alle altre realtà piemontesi e del Nord Italia, che invece arrivano a picchi di oltre 10%.

Insieme alla tariffa è stato approvato il bonus idrico integrativo che permetterà alle persone più in difficoltà di affrontare al meglio la ‘bolletta’, compilando semplicemente l’ISEE, senza dover fare richieste aggiuntive. Da sottolineare che il lavoro è stato svolto completamente dagli uffici dell’Egato6, senza quindi alcun costo esterno per consulenze a carico dei contribuenti.

“Il voto unanime e la collaborazione su un tema così importante che coinvolge direttamente i cittadini è la via giusta per raggiungimento di risultati importanti. Il lavoro degli uffici e della Conferenza ha permesso di contenere sensibilmente un aumento che si prospettava ben più rilevante, senza mai dimenticare l’importanza del piano di investimenti da parte dei gestori. L’acqua è una risorsa fondamentale, un servizio essenziale e il nostro indirizzo è quello di evitare speculazioni” commenta il Presidente di Egato6 Giacomo Perocchio.

Dopo questo passo, gli sforzi di EGATO6 continuano sul fronte della costituzione della società consortile unica come indicato dal Ministero delle Infrastrutture.