Il PdCI di Alessandria parteciperà alla manifestazione nazionale “Costituzione – La Via Maestra”, che si terrà sabato 12 ottobre a Roma.
I comunisti italiani ci saranno, risponderanno all’appello “la Costituzione stravolta nel silenzio”, promosso tra gli altri da Stefano Rodotà e Maurizio Landini, contro la recente approvazione del disegno di legge costituzionale che istituisce il “comitato dei 40” e permette di derogare all’articolo 138 della Costituzione.
Saremo a fianco di tutte quelle cittadine e quei cittadini che credono nel valore della Carta costituzionale, di ciò che essa rappresenta, consapevoli di quanto sacrificio ne sia costata la sua conquista nel nome di coloro i quali caddero per offrirla alle nuove generazioni come strumento di diritti e di doveri, di uguaglianza, giustizia e democrazia, per il valore di quella battaglia per la libertà, prima negata.
La riforma della Costituzione che si tenta di far passare in Italia è rivolta a cancellare questa “anomalia”, cioè uno Stato democratico fondato sulla partecipazione dei lavoratori e dei cittadini alla vita politica e sulla garanzia di diritti sociali che rendono possibile questa partecipazione.