In partenza la nuova stagione del Teatro Marenco di Novi Ligure: dal 22 novembre sono 14 gli appuntamenti in cartellone
La Fondazione Teatro Marenco annuncia la nuova stagione teatrale 2024-2025, organizzata in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo. Un programma variegato e ricco di appuntamenti, che abbraccia grandi classici, nuove drammaturgie portando sul palco artisti e compagnie di spicco del panorama nazionale. La stagione sarà ulteriormente arricchita dagli spettacoli di danza scelti e curati da Viola Scaglione/Balletto Teatro Torino e dalle rassegne per le famiglie e le scuole realizzate in collaborazione con la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani.
La stagione si aprirà venerdì 22 novembre 2024 con un grande classico di William Shakespeare, “Sogno di una notte di mezza estate”, per la regia di Jurij Ferrini, una delle figure più complete ed apprezzate nel panorama teatrale nazionale.
Seguirà domenica 1 dicembre 2024 lo spettacolo “L’Ultima Estate”, un progetto firmato da Claudio Fava che vedrà in scena Simone Luglio e Giovanni Santangelo per ricordare la figura di Falcone e Borsellino a trent’anni dalla loro scomparsa.
Venerdì 20 dicembre 2024, sarà la volta della commedia di Neil Simon, “I ragazzi irresistibili”, con i grandi maestri del teatro Umberto Orsini e Franco Branciaroli, diretti da Massimo Popolizio.
Nel nuovo anno, mercoledì 15 gennaio 2025, salirà sul palco l’opera di Anton Čechov, “Zio Vanja”, con un cast di spicco diretto da Leonardo Lidi. A seguire, domenica 2 febbraio 2025, il pubblico potrà assistere allo spettacolo musicale “Fino alle stelle!” con Agnese Fallongo e Tiziano Caputo, un viaggio musicale che celebra la bellezza della cultura italiana.
Sabato 15 febbraio 2025, il trasformista e imitatore Dario Ballantini omaggerà Lucio Dalla nello spettacolo “Da Balla a Dalla”, un ritratto intimo e musicale di uno dei più amati cantautori italiani.
Mercoledì 5 marzo 2025, sarà presentato lo spettacolo “Salveremo il mondo prima dell’alba” della compagnia Carrozzeria Orfeo, con la drammaturgia di Gabriele Di Luca, un’opera che riflette sulle contraddizioni della società contemporanea.
Sabato 22 marzo 2025 sarà la volta di “La Ferocia”, tratto dal romanzo di Nicola Lagioia e ideato dalla compagnia VicoQuartoMazzini.
Il mese di aprile si aprirà con “Non si fa così” (2 aprile 2025), una commedia interpretata da Lucrezia Lante Della Rovere e Arcangelo Iannace. Si prosegue mercoledì 23 aprile 2025 con Tullio Solenghi che guiderà il cast di “Pignasecca e Pignaverde”, una commedia esilarante prodotta dal Teatro Nazionale di Genova, mentre martedì 6 maggio 2025 la stagione si concluderà con lo spettacolo storico “Festa Grande d’Aprile” di Franco Antonicelli, con la consulenza storica di Gianni Oliva.
Il programma di prosa sarà arricchito da tre appuntamenti dedicati alla danza, tutti organizzati in collaborazione con il Balletto Teatro di Torino (BTT): l’11 gennaio “White Pages: dedica al dinamismo” e “Play_Bach divertissement”, coreografie di Manfredi Perego, daranno il via agli appuntamenti di danza attraverso una fusione di dinamismo e interpretazione musicale. Il 7 febbraio lo spettacolo “Gli Anni” di Marco D’Agostin e con Marta Ciappina, porta sul palco un’intensa riflessione coreografica sui temi del tempo e della memoria. Infine, il 12 aprile, la compagnia LARREAL del prestigioso Real Conservatorio di Danza “Mariemma” di Madrid presenterà “Race/Eleven11/Galea” una serata che unirà tradizione e innovazione coreutica, valorizzando giovani talenti della danza contemporanea.
Grazie alla collaborazione tra la Fondazione Piemonte dal Vivo e la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani, il Teatro Marenco arricchisce la sua offerta culturale con la rassegna “La domenica dei bambini”, che propone sei appuntamenti dedicati alle famiglie, con spettacoli pensati per bambini e ragazzi in programma da ottobre a marzo. Inoltre, sono previsti altri tre spettacoli rivolti alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.
«Il Teatro Marenco è lieto di presentare la nuova stagione teatrale in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo e il Comune di Novi Ligure. La novità di quest’anno è rappresentata da una doppia stagione di prosa e di danza, che ne arricchisce ulteriormente la proposta artistico-culturale. Il nostro palcoscenico si presenta aperto a molteplici esperienze artistiche rivolte a un pubblico sempre più ampio, con particolare attenzione ai giovani, ai quali rivolgiamo l’invito a essere partecipi all’attività teatrale, come personale arricchimento. Grazie di cuore a tutti coloro che ci hanno permesso di raggiungere il quarto anno di attività di questa perla troppo a lungo nascosta» afferma Ada Geraldini, Presidente Fondazione Teatro Marenco
«Eccoci arrivati al quarto anno con una stagione teatrale eccezionale: il Teatro Marenco propone ben 3 spettacoli di danza e 11 di prosa e musica,che spaziano da W. Shakespeare a N. Simon, dall’omaggio a Falcone e Borsellino a F. Antonicelli, di cui si ricordano i 50 anni dalla scomparsa.
Desidero ringraziare tutte le compagnie teatrali e i protagonisti che hanno aderito alla stagione 2024/25 e i partner di prestigio; in particolare la Fondazione Teatro Marenco, la Fondazione Piemonte dal Vivo, il Comune di Novi Ligure e, infine, il Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, cui sono legato personalmente e professionalmente. Lasciatemi dire: il teatro, che bella abitudine!» prosegue Giulio Graglia, direttore artistico Teatro Romualdo Marenco
«Siamo felici di rinnovare la nostra collaborazione con il Comune di Novi Ligure e la Fondazione Teatro Marenco per la stagione 24-25. Piemonte dal Vivo svolge un ruolo strategico nel dialogo con i territori, progettando e costruendo insieme l’offerta culturale per valorizzare le peculiarità di ciascun centro. La qualità delle produzioni e la partecipazione di artisti di rilievo nazionale, in programma nella prossima stagione, sottolineano il nostro impegno nel promuovere il teatro come spazio privilegiato per l’espressione artistica e l’inclusione culturale» dichiara Matteo Negrin, direttore di Piemonte dal Vivo.
Teatro No Limits – Audiodescrizione spettacoli: I Ragazzi Irresistibili, Zio Vanja, Salveremo Il Mondo Prima Dell’alba, La Ferocia.
Piemonte dal vivo anche questo anno propone grazie al progetto “Teatro No Limits” l’audiodescrizione in diretta durante gli spettacoli sopraelencati. Un’opportunità per rendere il teatro sempre più inclusivo ed accessibile portando l’audiodescrizione in teatro e rendendo tangibili – innanzitutto al pubblico non vedente e ipovedente – i particolari silenziosi della messa in scena: costumi, luci, scenografie, movimenti degli attori. “Teatro no limits” è promosso e realizzato dal Centro Diego Fabbri di Forlì in collaborazione con l’Associazione Incontri Internazionali Diego Fabbri APS, con il Dipartimento Interpretazione e Traduzione – DIT – Università di Bologna Campus di Forlì e con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Consiglio Regionale del Piemonte ETS.
Collaborazioni con il FAI e Abbonamento Musei
Tutte le stagioni comunali 2024-25, organizzate in collaborazione con Piemonte dal Vivo, confermano ed estendono il sistema di relazioni con altri enti per ampliare e favorire l’offerta culturale destinata al pubblico dei suoi teatri. Agli iscritti FAI e ai tesserati dell’ABBONAMENTO MUSEI è garantito il biglietto ridotto per gli spettacoli delle stagioni organizzate da Piemonte dal Vivo.
Modalità di vendita
Sarà possibile esercitare il diritto di prelazione per gli abbonati alla stagione 23.24 dal 17 al 19 ottobre. Le vendite dei nuovi abbonamenti avverranno dal 21 al 24 ottobre, mentre i singoli biglietti e le vendite online su vivaticket.it inizieranno il 25 ottobre.