Sarà una cerimonia importante, quella di quest’anno nel Chiostro dell’ex Convento San Domenico a Valenza. Non solo perché avverrà la consegna dei primi diplomi ai 17 studenti che hanno completato il loro percorso formativo all’Its GEM, ottenendo la qualifica di Tecnico superiore di processo e prodotto orafo (con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo), ma perché il taglio del nastro darà finalmente l’ufficialità alla sede realizzata dall’Its TAM Biella per volere della Regione Piemonte e grazie ai Fondi Pnrr, al fine di arricchire e completare la filiera del Tessile Abbigliamento Moda Made in Italy.
L’appuntamento è fissato venerdì alle 18 in via Carducci 4, alla presenza delle autorità cittadine, del presidente della Fondazione ITS TAM Biella Pier Francesco Corcione, della direttrice Silvia Moglia e dello staff di entrambe le sedi. Biella e Valenza, che ha contribuito nel 2022 a dare il via alla realizzazione dell’istituto tecnologico superiore dedicato al distretto italiano del gioiello per eccellenza.
Insieme agli imprenditori del territorio, hanno assicurato la loro presenza la vice presidente della Regione Elena Chiorino, la presidente di Mani Intelligenti Alessia Crivelli e il presidente di For.Al. Alessandro Traverso. E’ prevista una visita guidata nelle aule e un rinfresco.