Tutto quello che c’è da sapere: si parte giovedì 26 settembre
L’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Alessandria prenderà parte all’H – Open Week delle malattie cardiovascolari organizzata da Fondazione Onda Ets, promossa nell’ambito della Giornata Mondiale del Cuore che si celebra il 29 settembre.
Per l’occasione sono previste una serie di iniziative rivolte alle donne: si parte giovedì 26 settembre, quando verrà messo a disposizione un servizio di consulto telefonico gratuito con un cardiologo dell’AOU AL. Basterà chiamare lo 0131 – 206896 dalle 14 alle 16. Lo stesso servizio è previsto anche per martedì 1° ottobre.
Sarà poi possibile effettuare un consulto telefonico anche con un chirurgo vascolare, sempre dalle 14 alle 16 e consultando lo stesso numero, venerdì 27 settembre e mercoledì 2 ottobre. Infine, con le stesse modalità, verrà messo a disposizione un consulto gratuito telefonico con un cardiochirurgo lunedì 30 settembre.
L’obiettivo dell’H – Open Week è quello di promuovere l’informazione, la prevenzione e la diagnosi precoce di queste malattie, con un particolare focus su aneurisma aortico addominale, infarto cardiaco, patologie valvolari, carotidee e venose.
Le malattie cardiovascolari rappresentano la principale causa di morte nel nostro Paese, essendo responsabili del 35,8 per cento di tutti i decessi: 38,8 per cento nelle donne e 32,5 per cento negli uomini; si presentano nelle donne con un ritardo di almeno dieci anni rispetto agli uomini, poiché le donne fino alla menopausa sono protette dallo “scudo” ormonale degli estrogeni. Per entrambi i sessi è fondamentale la prevenzione primaria, legata allo stile di vita, e la diagnosi precoce.
A questa iniziativa prendono parte gli Ospedali a cui Fondazione Onda Ets dal 2007 assegna i Bollini rosa per i servizi sulla prevenzione che vengono erogati: l’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Alessandria fa proprio parte di questo network che comprende oltre 300 strutture ospedaliere.
Ai consulti dell’H – Open Week, infine, si sommano le iniziative previste per la Giornata Mondiale del Cuore che vedranno impegnati cardiologi pediatri, endocrinologi pediatri, psicologi e dietisti il 27 settembre in un open day dedicato a una trentina di bambini ritenuti a rischio cardiovascolare che hanno partecipato allo studio “RISCAPED” e il 28 settembre in screening gratuiti aperti a tutta la popolazione pediatrica in Piazza della Lega dalle ore 9 alle ore 13.