Sabato 28 e domenica 29 settembre nella splendida cornice del Castello di Tagliolo Monferrato torna la “Giostra del Gusto”.
Giunta alla quinta edizione, la manifestazione riunisce diverse Confraternite Enogastronomiche e anche quest’anno saranno presenti numerose eccellenze gastronomiche a cui si aggiunge una proposta culturale con musica, spettacoli, mostre e la presenza di sbandieratori.
Nella giornata di sabato, al pomeriggio, è in programma una tavola rotonda coordinata dal Professor Alberto Grandi, docente di storia del cibo all’Università di Parma, dal titolo “Tradizione, innovazione, sovranità alimentare: dove va la cucina Italiana”.
Per il primo anno sarà anche allestito un book shop con testi tutti dedicati all’enogastronomia.
Quest’anno la “Giostra del Gusto” apre alla collaborazione con la Fondazione “Il domani dell’autismo”, lo stand gastronomico interamente gestito da ragazzi autistici che offrirà gli sgabei e le casarecce al pesto, un piatto che ha raggiunto la tavola internazionale dell’ONU.
L’orario di apertura degli stands è sabato dalle 18 alle 24 e domenica dalle 12 alle 16.
L’evento è promosso dall’Associazione Culturale Castello di Tagliolo e dall’Associazione Orti di Carignano, con i patrocini del Comune di Tagliolo Monferrato e della Provincia di Alessandria.