“FUORI-LUOGO” Un’impressione visiva della città, è il titolo della mostra fotografica , realizzata da Daniele Robotti con Francesca Gilardi, che sarà inaugurata mercoledì 18 settembre nella Biblioteca Civica “Francesca Calvo” di Piazza Vittorio Veneto 1 ad Alessandria, alle ore 18.
La mostra è promossa dalla Amministrazione cittadina, organizzata dalla Biblioteca Civica con la partecipazione di ASM Costruire Insieme e dell’ Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Alessandria.
L’esposizione inoltre rientra nell’ambito delle iniziative culturali proposte per l’autunno 2024 dal Polo Etnografico di Alessandria, costituito da Biblioteca Civica, Associazione Cultura e Sviluppo, Museo Etnografico “C’era una volta”, Istituto Cooperazione Sviluppo, ISRAL – Istituto per la Storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria, Associazione PASSOdopoPASSO, Museo degli Antichi Mestieri e del Tamburello di Basaluzzo.
Il progetto fotografico di Daniele Robotti e Francesca Gilardi cattura le emozioni, le riflessioni e le attese che sorgono quando ci si avvicina all’ingresso di una città e ci si prepara ad immergersi, per la prima volta nella sua vita quotidiana.
Come spiega lo stesso Robotti “Questo viaggio visivo si snoda tra sensazioni di meraviglia, curiosità e aspettative, trasformando edifici, insegne, natura circostante e ogni dettaglio in elementi chiave per plasmare la scoperta. La città si svela attraverso i diversi elementi e i dettagli catturando lo sguardo del visitatore, contribuendo così a creare un’idea iniziale di quella città con una introduzione visiva alla topografia e alla cultura locale e, forse, anche delle persone che la abitano.”
“Quando la città si mostra completamente, prosegue Robotti, scaturisce il confronto e tra le prime impressioni e la realtà vissuta. I pensieri scaturiti da questa nuova prospettiva portano con sé rimpianti, confermano preconcetti e fissano memorie che perdurano nel tempo”.
Il progetto “Fuori-luogo” utilizza quindi la visione come strumento chiave per comprendere la diversità delle aree urbanizzate nel contesto contemporaneo, invitando il visitatore a riflettere sulle molteplici sfaccettature che la città offre sottolineando l’importanza della documentazione visiva nel contesto della ricerca e della comunicazione delle realtà urbane.
La mostra, ad ingresso libero, resterà aperta fino al 18 ottobre 2024, visitabile dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00, il martedì e giovedì anche dalle ore 14 alle ore 18.
Per informazioni è possibile contattare la Biblioteca Civica ai seguenti recapiti:
Tel. 0131 515917 – email: biblioteca.civica@comune.alessandria.it
DANIELE ROBOTTI
Daniele Robotti, fotografo professionista con base in Alessandria.
L’attività professionale ha avuto inizio negli anni ’90 con diverse collaborazioni nelle testate della stampa periodica nazionale ed estera.
Nel 2012 fonda Dogs and More srl una realtà specializzata nella formazione professionale nei campi del comportamento animale, di cui ha realizzato la parte iconografica delle opere in catalogo.
Al di fuori di queste produzioni trovano spazio altri progetti su argomenti, storie e soggetti legati alle aree del reportage sociale, del ritratto e della fotografia fine-art.
FRANCESCA GILARDI
Ha iniziato a fotografare nel 2017, attraversando e sperimentando un po’ tutti i generi fotografici.